Torna la spesa per chi ha bisogno

Domani, sabato 25 novembre, si terrà in tutta Italia la ventunesima edizione della Giornata Nazionale della Colletta Alimentare (Gnca), promossa dalla Fondazione Banco Alimentare.

I numeri

Si stima che saranno 145mila i volontari in quasi 13mila supermercati italiani, che inviteranno i clienti a donare alimenti a lunga conservazione da distribuire a oltre ottomila strutture caritative che aiutano o più di 1.585.000 persone bisognose in Italia, di cui quasi 135.000 bambini fino a 5 anni. I donatori lo scorso anno sono stati oltre cinquemilioni e mezzo.

Messaggio del Papa

Nell'ottobre 2015 Papa Francesco aveva inviato un messaggio ai volontari della Colletta, in cui li invitava a non dimenticare che i poveri sono persone, non numeri. “Condividendo la necessità del pane quotidiano – le parole del Pontefice -, voi incontrate ogni giorno centinaia di persone. Non dimenticate che sono persone, non numeri, ciascuno con il suo fardello di dolore che a volte sembra impossibile da portare. Tenendo sempre presente questo, saprete guardarli in faccia, guardarli negli occhi, stringere loro la mano, scorgere in essi la carne di Cristo e aiutarli anche a riconquistare la loro dignità e a rimettersi in piedi”.