Presente e futuro dei metalmeccanici della Fim-Cisl

ULTIMO AGGIORNAMENTO 16:25

Una due giorni di fondamentale importanza per il modo dei metalmeccanici, soprattutt per quelli aderenti al sindacato Fim-Cisl. Che tra ieri ed oggi ha organizzato la sue due giorni per presentare la sua 15esima Assemblea Organizzativa Nazionale, nome dell'iniziativa “Smart Union to Drive Change“. 

Le parole del Segretario generale Fim-Cisl 

“L’epoca che stiamo vivendo è incredibile, siamo davanti a grandi trasformazioni, questo se da una parte porta con sé un senso umano di paura per l’ignoto, dall’altra apre incredibili opportunità”, sono le prime dichiarazioni del Segretario generale Fim-Cisl Marco Bentivogli. E ancora: “Ci troviamo davanti, come ho scritto anche nel mio ultimo libro, a quello che con molta probabilità sarà il terzo balzo in avanti dell’umanità dopo la rivoluzione neolitica e quella industriale”. Inoltre: “Un futuro già presente in mezzo a noi, come Fim Cisl – abbiamo aperto da tempo un cantiere permanente sulle grandi trasformazioni del lavoro un lavoro che prosegue in questa 15esima Assemblea Organizzativa nazionale – ci interrogheremo insieme a esperti del mondo del lavoro, della psicologia e della tecnologia sul ruolo che il sindacato dovrà avere, oggi e nel futuro prossimo”. “Una riflessione impegnativa e di grande respiro quella della Fim Cisl – prosegue Bentivogli – che va dalla tecnologia, ai nuovi spazi e senso del lavoro, per approdare ad un’idea di rappresentanza, che pur mantenendo la sua matrice fondativa solidaristica, la riposiziona dentro una dimensione di fiducia e governo delle trasformazioni del lavoro con l’obiettivo di interpretarle e dargli una nuova e più efficace rappresentanza”. 

Il progetto “delega digitale”

Quest'oggi i lavori sono stati aperti con la presentazione dell'iniziativa “delega digitale”, a condurre il discorso Alessandra Spada. Il progetto farà della Fim-Cisl il primo sindacato a realizzare una tessera sindacale digitale che renderà flessibile e certificato il processo di iscrizione al sindacato attraverso la tecnologia blockchain. 

Se vuoi commentare l'articolo manda una mail a questo indirizzo: [email protected]
Avviso: le pubblicità che appaiono in pagina sono gestite automaticamente da Google. Pur avendo messo tutti i filtri necessari, potrebbe capitare di trovare qualche banner che desta perplessità. Nel caso, anche se non dipende dalla nostra volontà, ce ne scusiamo con i lettori.