Premio “Orgoglio italiano” a Sos Villaggi dei bambini

E' stato assegnato all'associazione SOS Villaggi dei Bambini il premio “Orgoglio Italiano” per la categoria “Sociale”,  che ogni anno viene conferito all’organizzazione che si distingue per il proprio impegno a favore dei più deboli. SOS Villaggi dei Bambini è la più grande organizzazione a livello mondiale nel sostegno di bambini privi di cure familiari o a rischio di perderle. Lavora con le famiglie d’origine per prevenire le crisi che causano la separazione dei figli dai loro genitori e, qualora questo non fosse possibile, accoglie i bambini all’interno dei Villaggi SOS. Opera per garantire a ciascun bambino istruzione, cure mediche e tutela in situazioni di emergenza. Promuove i loro diritti, si impegna ogni giorno affinché partecipino alle decisioni che riguardano la loro vita e li sostiene nel percorso verso l’autonomia attraverso programmi di educazione, formazione professionale e supporto all’inserimento lavorativo.

Riconoscimento agli operatori

“Siamo orgogliosi di ricevere questo riconoscimento così prestigioso, che premia l’impegno e la passione con cui lavora ogni operatore di SOS Villaggi dei Bambini, affinché ogni bambino accolto nei nostri Villaggi SOS possa diventare membro autonomo e attivo nella società – ha dichiarato Maria Grazia Lanzani, presidente di SOS Villaggi dei Bambini Italia – La nostra organizzazione parte dal principio che lo sviluppo delle piene potenzialità di un bambino si realizza al meglio in un ambiente familiare e amorevole e per questo lavora insieme a lui, alla sua famiglia, alla comunità e alle istituzioni impegnate a favore dell’infanzia, per trovare le risposte più appropriate ai bisogni di ogni singolo bambino”.

Sette centri in Italia

Nata nel 1949, l'associazione ha la capacità di accogliere, all’interno dei suoi Villaggi SOS, 86.200 bambini, ai quali garantisce istruzione, cure mediche e tutela in situazioni di emergenza. Promuove programmi di supporto alle famiglie in stato di necessità ed è presente in 134 paesi e territori nel mondo, dove aiuta quasi 2.000.000 di persone. In Italia è membro dell’Osservatorio nazionale per l’infanzia e l’adolescenza e aiuta 336 bambini e ragazzi e le loro famiglie, attraverso 7 Villaggi SOS che sorgono a Trento, Ostuni (BR), Vicenza, Morosolo (VA), Roma, Saronno (VA) e Mantova. E' attivo, inoltre, un Programma di rafforzamento familiare a Torino, rivolto alle famiglie in stato di necessità. L'associazione sostiene anche il Centro Estivo Internazionale SOS di Caldonazzo (TN) e un Programma di Sostegno psicosociale per Minori Stranieri Non Accompagnati a Crotone e in provincia di Siena.

Il premio “Orgoglio Italiano” dal 2008 viene assegnato in Italia, Europa e Stati Uniti a numerosi protagonisti dell’impresa, della cultura e del sociale e per quest’ultima categoria viene conferito alle organizzazioni che hanno avuto la capacità di combinare competenze e qualità professionali con impegno sociale.