Il volontariato d'impresa sta diventando un fenomeno di rilievo anche qui in Italia. Si tratta delle iniziative di aziende che promuovono la partecipazioneĀ diretta dei propri dipendenti alle attivitĆ benefiche organizzate da ordini religiosi, enti no profit o istituzioni locali.
I numeri
A certificare quest'aumento sono le statistiche pubblicate dalla Fondazione Sodalitas, fondazione di Assolombarda nata nel 1995 proprio per mettere – come si legge sul loro sito – a disposizioneĀ della “societĆ civile i punti di forza della cultura dāimpresa”. Secondo la ricerca, il 61% delle imprese italiane ha partecipato a iniziative di volontariato e lo ha fatto in maniera continuativa. Risulta significativo il fatto che buona parte di esse siano di piccolaĀ o media grandezza, segno che quindi non sono soltanto i colossi industriali a dedicarsi ad attivitĆ benefiche. Dall'indagine della Fondazione Sodalitas emerge poi quali sono le modalitĆ preferite per fare beneficenza: al primo posto c'ĆØ la sostituzione del tempo lavorativo con quello impiegato per fare volontariato. Quasi il 90% delle aziende impegnate in attivitĆ benefiche, infatti, sceglie quest'opzione consentendo aiĀ dipendenti di scalare dai turni obbligatori le ore in cui si ĆØ svolto qualcosa di socialmente utile. Seguono, poi, le donazioni in denaro (65%), la messa a disposizione di prodotti o materiali (51%) o di spazi (34%).Ā Ā
Le finalitĆ
Adriana Spazzoli, presidente di Sodalitas, ha indicato nel “sostegno a progetti non profit”, nello “sviluppo di reti sociali che portano valore nel territorio” e nelĀ “consolidamento della reputazione aziendale” i principali obiettivi che si prepongono di perseguire le imprese che scelgono di intraprendere questa strada. Da non sottovalutare, poi, l'impatto positivo provocato da tali iniziative nei dipendenti che si sentono socialmente utili e piĆ¹ stimolati a lavorare per l'azienda di appartenenza. Sempre dall'indagine della Sodalitas, infatti, emerge comeĀ il 60% delle aziende che fanno questa scelta riscontrano successivamente una maggiore partecipazione nelle pratiche quotidiane, il 49% sottolinea un'atmosfera decisamente migliore sul luogo di lavoro, il 38% vede svilupparsi il team working. Infine il 28% delle aziende avverte un consolidamento del legame tra dipendente e brand. Quella del volontariato d'impresa, dunque, ĆØ una scelta di responsabilitĆ sociale che porta considerevoli risultati positivi, su piĆ¹ fronti, sia per chi ne usufruisce, sia per chi la pratica.