La voce degli ultimi

lunedƬ 11 Novembre 2024
12.3 C
CittĆ  del Vaticano

La voce degli ultimi

lunedƬ 11 Novembre 2024

In Italia si diffonde il volontariato d'impresa

Il volontariato d'impresa sta diventando un fenomeno di rilievo anche qui in Italia. Si tratta delle iniziative di aziende che promuovono la partecipazioneĀ diretta dei propri dipendenti alle attivitĆ  benefiche organizzate da ordini religiosi, enti no profit o istituzioni locali.

I numeri

A certificare quest'aumento sono le statistiche pubblicate dalla Fondazione Sodalitas, fondazione di Assolombarda nata nel 1995 proprio per mettere – come si legge sul loro sito – a disposizioneĀ della “societĆ  civile i punti di forza della cultura dā€™impresa”. Secondo la ricerca, il 61% delle imprese italiane ha partecipato a iniziative di volontariato e lo ha fatto in maniera continuativa. Risulta significativo il fatto che buona parte di esse siano di piccolaĀ o media grandezza, segno che quindi non sono soltanto i colossi industriali a dedicarsi ad attivitĆ  benefiche. Dall'indagine della Fondazione Sodalitas emerge poi quali sono le modalitĆ  preferite per fare beneficenza: al primo posto c'ĆØ la sostituzione del tempo lavorativo con quello impiegato per fare volontariato. Quasi il 90% delle aziende impegnate in attivitĆ  benefiche, infatti, sceglie quest'opzione consentendo aiĀ dipendenti di scalare dai turni obbligatori le ore in cui si ĆØ svolto qualcosa di socialmente utile. Seguono, poi, le donazioni in denaro (65%), la messa a disposizione di prodotti o materiali (51%) o di spazi (34%).Ā Ā 

Le finalitĆ 

Adriana Spazzoli, presidente di Sodalitas, ha indicato nel “sostegno a progetti non profit”, nello “sviluppo di reti sociali che portano valore nel territorio” e nelĀ “consolidamento della reputazione aziendale” i principali obiettivi che si prepongono di perseguire le imprese che scelgono di intraprendere questa strada. Da non sottovalutare, poi, l'impatto positivo provocato da tali iniziative nei dipendenti che si sentono socialmente utili e piĆ¹ stimolati a lavorare per l'azienda di appartenenza. Sempre dall'indagine della Sodalitas, infatti, emerge comeĀ il 60% delle aziende che fanno questa scelta riscontrano successivamente una maggiore partecipazione nelle pratiche quotidiane, il 49% sottolinea un'atmosfera decisamente migliore sul luogo di lavoro, il 38% vede svilupparsi il team working. Infine il 28% delle aziende avverte un consolidamento del legame tra dipendente e brand. Quella del volontariato d'impresa, dunque, ĆØ una scelta di responsabilitĆ  sociale che porta considerevoli risultati positivi, su piĆ¹ fronti, sia per chi ne usufruisce, sia per chi la pratica.

ARTICOLI CORRELATI

AUTORE

ARTICOLI DI ALTRI AUTORI

Ricevi sempre le ultime notizie

Ricevi comodamente e senza costi tutte le ultime notizie direttamente nella tua casella email.

Stay Connected

Seguici sui nostri social !

Scrivi a In Terris

Per inviare un messaggio al direttore o scrivere un tuo articolo:

Decimo Anniversario