Ecco dove si vive meglio in Italia

ULTIMO AGGIORNAMENTO 16:17

Qual è la provincia italiana dove la qualità della vità è migliore? Come ogni anno la risposta ci viene data dal Sole 24 Ore che ha pubblicato oggi l'indagine, giunta alla 30esima edizione

Sul gradino più alto del podio

Per il secondo anno consecutivo, ad aggiudicarsi la medaglio d'oro è Milano. Fanalino di coda è Caltanissetta, mentre Roma e Napoli salgono qualche gradino. Al secondo posto Bolzano, seguita da Trento. Sale di 17 posizioni la provincia di Monza e Brianza, che si classifica sesta, mentre Verona ne guadagna sette e arriva al settimo posto. Migliorano molto anche Venezia e Parma, che salgono rispettivamente di 25 e 19 posizioni. Migliora di tre posizioni rispetto allo scorso anno anche Roma, che però resta lontana dalle 10 migliori province, al 18esimo posto.

L'indagine del Sole 24 Ore

Il quotidiano economico per eccellenza, da oramai trenta anni si occupa di stilare una classifica della qualità della vita delle province italiana. Quest'anno, l'indagine è una versione approfondita rispetto agli anni precedenti ed è stata realizzata su base proviciale. Il numero di indicatori è aumentato da 42 a 90, divisi in sei macro aree tematiche che indagano su altrettante componenti dello star bene: ricchezza e consumi, affari e lavoro, ambiente e servizi, demografia e società, giustizia e sicurezza, cultura e tempo libero. 

Se vuoi commentare l'articolo manda una mail a questo indirizzo: [email protected]
Avviso: le pubblicità che appaiono in pagina sono gestite automaticamente da Google. Pur avendo messo tutti i filtri necessari, potrebbe capitare di trovare qualche banner che desta perplessità. Nel caso, anche se non dipende dalla nostra volontà, ce ne scusiamo con i lettori.