Ecco cosa comporta l'astinenza da social

ULTIMO AGGIORNAMENTO 11:07

Basta farsi un giro sui mezzi pubblici o anche sui marciapiedi di qualsiasi città per avere il polso del legame che c'è tra le persone e i propri smartphone. In tanti rivolgono lo sguardo sopra lo schermo, ed è facile supporre che la maggior parte sia collegata ai social network, Facebook e WhastApp su tutti. 

Ora uno studio della rivista Cyberpsychology, Behavior, and Social Networking spiega quali sono i sintomi dall'astinenza da social. Il risultato testimonia che i social sono come le sostanze stupefacenti: bastano appena sette giorni senza social come – anche senza essere totalmente disconnessi, con libertà d'uso di sms, e-mail e telefono – per manifestare sintomi simili a quelli dell'astinenza da droghe. Gli effetti vanno dall'ansia, alla noia, ai cambiamenti di umore. Lo studio suggerisce anche che meno del 15 per cento delle persone ce la farebbe a stare senza social per un'intera settimana.

Se vuoi commentare l'articolo manda una mail a questo indirizzo: scriviainterris@gmail.com
Avviso: le pubblicità che appaiono in pagina sono gestite automaticamente da Google. Pur avendo messo tutti i filtri necessari, potrebbe capitare di trovare qualche banner che desta perplessità. Nel caso, anche se non dipende dalla nostra volontà, ce ne scusiamo con i lettori.