Allarme Polio: potrebbe tornare in Europa

Oggi la poliomelite è quasi scomparsa nei Paesi occidentali, mentre è considerata endemica solo in Nigeria, Pakistan e Afghanistan. Eppure, stando all'allarme lanciato dall'Ecdc (l’European Centre for Disease Prevention and Control), la malattia potrebbe tornare in Europa, attraverso importazioni di infezioni, soprattutto ai danni di coloro che non si sono sottoposti a vaccinazione.

La polio, o poliomielite, è una malattia infettiva paralizzante e potenzialmente mortale, causata dal poliovirus, il quale si diffonde da persona a persona e può invadere il cervello e il midollo spinale di una persona infetta, causando paralisi. In tutto il 2017 sono stati registrati solo 17 casi, mentre dall'inizio dell'anno ne sono stati segnalati sette in Afghanistan e uno in Pakistan, a cui si aggiungono tre casi di infezione da virus derivante da vaccino, che si sviluppa quando viene usato il tipo di immunizzazione più vecchio in presenza di coperture scarse, in Repubblica Democratica del Congo.

Lo scorso anno in Europa sono stati festeggiati i 15 anni 'polio free' e l'Oms ha dichiarato che il mondo “non è mai stato così vicino all'eradicazione”.