LA VOCE DEGLI ULTIMI

Italia-Sahel: missione di sostegno al pool antiterrorismo del Niger

Ponte solidale tra Italia e Sahel. L’impegno di esperti, Carabinieri e magistrati italiani a favore della magistratura locale può favorire la stabilità dell’area. Con “ricadute positive per i paesi europei“. La testimonianza dell’ambasciatrice a Niamey Emilia Gatto. E del direttore del progetto, il professor Andrea de Guttry. Ordinario di diritto internazionale del Sant’Anna. Per Sahel si intende un’unica vasta area africana. Posta immediatamente a sud del Sahara. Ed estesa dall’Oceano Atlantico al Mar Rosso per oltre 2,5 milioni di chilometri quadrati. Il Sahel include porzioni più o meno estese di Senegal, Mauritania, Mali, Burkina. Niger, Nigeria, Ciad, Camerun, Sudan, Etiopia ed Eritrea.

In soccorso del Sahel

Cooperazione tra Italia e paesi del Sahel, dunque. Con la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa in prima linea. A coordinare l’invio della missione di sostegno al pool anti-terrorismo del Niger. L’attività di assistenza è stata avviata in questi giorni. E ha l’obiettivo di sostenere l’impegno quotidiano della task force nigerina contro i terroristi. Attraverso il supporto mirato su dossier specifici. E’ previsto l’invio di due esperti italiani, di un magistrato italiano e di un comandante dell’Arma dei Carabinieri. Figure caratterizzate da particolari competenze in indagini e in tecniche di investigazione anti-terrorismo. L’invio della missione di assistenza è l’ultimo tassello di un ampio progetto. Finalizzato a rafforzare i sistemi giudiziari dei paesi del G5 Sahel attraverso la formazione. Il piano è finanziato dal ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale. E coordinato dal professor Andrea de Guttry. Ordinario di diritto internazionale dell’Istituto Dirpolis (Diritto, Politica, Sviluppo). Alla Scuola Superiore Sant’Anna.

Area prioritaria

Il progetto è stato realizzato negli ultimi due anni. Fa seguito a precedenti iniziative di formazione. Sulla scia dei piani di assistenza che la Scuola Superiore Sant’Anna coordina dal 2018 in Niger. Il Sahel, di cui il Niger fa parte, è considerato un’area prioritaria per la cooperazione italiana. I promotori intendono potenziare le capacità dei magistrati locali. Rafforzando soprattutto le competenze relative al contrasto. Su criminalità organizzata. Criminalità cibernetica. Terrorismo. La cooperazione tra Italia e paesi del Sahel è focalizzata sulla fascia di territorio dell’Africa subsahariana. Una “frontiera” tra sud e nord del mondo che comprende nove stati. “Il progetto di assistenza si consolida sempre più grazie al contributo della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa. E al supporto del ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale- sottolinea il professor Andrea de Guttry-. La Scuola Superiore Sant’Anna sta infatti coordinando l’invio di una missione di assistenza. Un’iniziativa mirata al rafforzamento delle capacità del pool anti-terrorismo del Niger. Come richiesto dalle controparti locali, nigerine, durante l’elaborazione dell’accordo di partenariato“.

Anti-terrorismo

Il pool anti-terrorismo nigerino è stato creato di recente. Per contrastare le attività del terrorismo e della criminalità organizzata. E per creare un gruppo di magistrati pronti a collaborare anche con i colleghi degli altri stati del Sahel. Serve, infatti, il rafforzamento delle competenze tecniche per la gestione delle indagini. Su terrorismo nazionale (nigerino) e internazionale. Ciò è considerato da entrambi gli Stati (Niger e Italia) un elemento chiave per favorire la stabilità della regione. E lascia intendere ricadute positive per gli stessi paesi europei. L’invio della missione si aggiunge ai corsi di formazione diretti a magistrati di Niger, Burkina Faso e Ciad. Organizzati tra marzo e maggio 2022. Promossi dalla Scuola Superiore Sant’Anna. D’intesa con la Farnesina. Nella consapevolezza che la sicurezza dell’Unione Europea inizia proprio nel Sahel. A migliaia di chilometri dai confini del vecchio continente.

Formazione nel Sahel

“E’ fondamentale la missione di assistenza al pool anti-terrorismo nigerino- sottolinea l’ambasciatrice italiana a Niamey, Emilia Gatto-. In questo modo si consolidano ulteriormente le attività di formazione e di assistenza. Il ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale italiano è impegnato da molti anni nel supporto al Paese africano. Attaverso attività svolte con il contributo determinante della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa”. Aggiunge il direttore del progetto, Andrea de Guttry: “Siamo molto onorati di poter contribuire ancora una volta al consolidato impegno dell’Italia nel Sahel. E’ molto importante collaborare in Niger per la formazione e l’assistenza alla magistratura locale. La soddisfazione delle controparti locali è per noi decisiva. E’, infatti, la dimostrazione più evidente del successo di queste attività”.

 

 

Giacomo Galeazzi

Recent Posts

Santa Emma di Sassonia: ecco dove è conservata la sua mano destra e perché

Santa Emma di Sassonia, vedova m. 19/04/1040. E' la sorella di Meinwerk, vescovo di Paderborn.…

19 Aprile 2024

Usa-Messico: la frontiera del fentanyl

Emergenza fentanyl: boom della droga che sta rivoluzionando il narcotraffico. Durante i primi due mesi…

19 Aprile 2024

La cultura dell’inclusione contro la barbarie dell’odio. Testimonianze

La cultura come argine di civiltà alla barbarie dell'odio. Testimonianze di inclusione contro la globalizzazione…

19 Aprile 2024

I cambiamenti necessari per un’Europa forte

Mario Draghi ritorna ad indicare soluzioni nella sua consueta capacità di vedere il mondo nella…

19 Aprile 2024

Cosa frena la Bce dal vedere al ribasso i tassi di interesse

Che i mercati siano in attesa di una vera e propria sforbiciata sui tassi d’interesse…

19 Aprile 2024

Ucraina: Soleterre, al via un progetto per le vittime di ordigni esplosivi

Nell’Ucraina bombardata dall’offensiva russa, le mine e gli ordigni esplosivi sono una delle cause principali…

19 Aprile 2024