LUNEDÌ 01 GIUGNO 2015, 15:17, IN TERRIS

VISITA A SORPRESA DI RENZI AI MILITARI ITALIANI IN AFGHANISTAN

Il premier ai nostri soldati: "Gratitudine per ciò che fate. Vi chiedo di restare ancora un po'"

AUTORE OSPITE
VISITA A SORPRESA DI RENZI AI MILITARI ITALIANI IN AFGHANISTAN
VISITA A SORPRESA DI RENZI AI MILITARI ITALIANI IN AFGHANISTAN
Piacevole sorpresa per i militari italiani in missione in Afghanistan che stamattina hanno ricevuto la visita del premier Matteo Renzi. "Grazie di ciò che siete, di ciò che fate: il nostro popolo, festeggiando la sua festa insieme a voi, prova a costruire un futuro di valori, ideali, dignità". E' il messaggio di gratitudine che il capo del governo ha espresso, alla vigilia della festa della Repubblica, ai nostri soldati. "Sono qui per festeggiare con voi, per dire una parola di gratitudine a chi porta i colori e i valori dell'Italia nel mondo", ha sottolineato Renzi. Il premier ha espresso molto apprezzamento per "il lavoro di tutte le forze armate italiane: il grande senso di orgoglio degli italiani per quel che fate è ben riposto", ha aggiunto. Renzi ha reso omaggio ai 54 soldati che hanno perso la vita in Afghanistan: citando una lettera scritta da un militare italiano schieratosi coi partigiani nella Seconda guerra mondiale e poi fucilato dai nazifascisti, il premier ha scandito: "Possa il mio sangue servire". Il presidente del Consiglio ha parafrasato quelle parole auspicando: "Possa il sangue dei militari italiani servire, possa aiutare gli afgani a conoscere la bellezza della libertà e della pace".

Renzi ha posto l'accento sul "progresso notevole" fatto dall'Afghanistan, per esempio in termini di voto delle donne, di servizi sanitari, in generale di qualità della vita. Ma "c'e' bisogno - ha continuato Renzi spiegando che per questo ha accettato le richieste della autorità statunitensi e di quelle afgane - di uno sforzo in più, di qualche mese più qui. La fase finale della missione è la più difficile, per non disperdere il lavoro fatto, il sangue versato. Abbiamo il dovere di concludere una transizione che permetta all'Afghanistan di godere della liberta' e della pace". E in ogni caso "la nostra sicurezza non è slegata da ciò che accade qui. Immagino la vostra fatica, il vostro dolore, le difficolta'", ha detto ancora Renzi rivolgendosi ai militari italiani. "Ma conosco il vostro spirito di sacrificio, il vostro eroismo. Per questo sono felice di fare festa con voi: se l'Italia si farà valere nei prossimi anni come voi vi siete fatti valere qui, avremo un futuro in cui andremo molto più orgogliosi di ciò che possiamo fare".
Avviso: le pubblicità che appaiono in pagina sono gestite automaticamente da Google. Pur avendo messo tutti i filtri necessari, potrebbe capitare di trovare qualche banner che desta perplessità. Nel caso, anche se non dipende dalla nostra volontà, ce ne scusiamo con i lettori.
Facebook Twitter Google + Scrivici Scrivici
Commenti

Gentile lettore, 

la redazione si riserva di approvare i commenti prima della loro pubblicazione. 

Fai una donazione
Vuoi essere aggiornato?
NEWS
Marco Impagliazzo (ph Ata)
COMUNITÀ DI S. EGIDIO

Un'agenzia pubblica per l'emergenza abitativa

Proposta in occasione della presentazione della guida "Dove mangiare, dormire, lavarsi"
Le urne del sorteggio di Champions League
CHAMPIONS LEAGUE

Agli ottavi sarà Juve-Tottenham e Shakhtar-Roma

Real Madrid vs Paris Saint Germain e Chelsea vs Barcellona i big match
Incidente stradale a Lecce
OMICIDIO STRADALE

Ubriaco al volante travolge uno scooter: un morto

Il conducente della Bmw 320 è un 35enne di nazionalità bulgara
Auto travolge passanti ai Mercatini di Natale di Sondrio
AUTO CONTRO MERCATINO DI NATALE

Sondrio, il conducente è accusato di strage

Il 27enne ha agito sotto l'effetto di alcol e cannabinoidi
La Cattedrale di Londra imbiancata dalla neve
MALTEMPO

Freddo e neve gelano il Nord Europa

Fiocca anche a Milano e Torino. Disagi su tutto l'arco alpino
Matteo Renzi
VERSO IL VOTO

Renzi: "Berlusconi? Niente intese con mr Spread"

L'ex premier: "Silvio fa le stesse promesse del 1994 che non ha mai mantenuto"