LUNEDÌ 01 GIUGNO 2015, 009:40, IN TERRIS

VENETO, ZAIA: "GOVERNO CLAMOROSAMENTE TROMBATO"

Il governatore dopo la conferma: "Raggiunto un risultato unico". Salvini esulta: "Siamo l'alternativa a Renzi"

LUCA LA MANTIA
VENETO, ZAIA:
VENETO, ZAIA: "GOVERNO CLAMOROSAMENTE TROMBATO"
"Siamo gli unici in Italia a chiudere oltre la soglia del 50%". Luca Zaia, a "Mattino Cinque" su Canale 5, ha commentato così il risultato delle regionali che lo hanno confermato alla guida del Veneto. Un trionfo che sancisce il peso della Lega all'interno del centrodestra e i successo della linea politica inaugurata da Matteo Salvini. Zaia ha vinto nonostante la spaccatura con la corrente di Flavio Tosi, che ha corso da solo. "Si tratta di una pagina dolorosa - ha confermato l'ex ministro - ma chiusa. Restano i rapporti umani ma non quelli politici. Il nostro grande risultato ci impone di dare risposte ai veneti che non amano le pastette o gli accordini". Sul futuro nazionale della Lega Zaia ha confermato che "la proposta della Lega puo' tradursi in una guida. "Certo sarà Salvini a decidere e a dettare la linea. La Lega ha come oggetto sociale il benessere del Nord ma credo che dovremmo occuparci anche dei diecimila forestali della Sicilia contro i 400 che lavorano in Veneto".

Più tardi, in conferenza stampa, Zaia ha parlato di una campagna elettorale "non facile". "Siamo partiti con molte difficoltà - ha raccontato - ma abbiamo portato i veneti al voto alla partecipazione". Zaia ha ricordato che tra pochi giorni "corre l'anniversario dello scandalo Mose che non ha toccato né il sottoscritto né il mio partito. E' stato un elemento con il quale hanno cercato di delegittimarmi. Ma non ci sono riusciti". Da questa partita, ha spiegato Zaia, esce sconfitto il governo "clamorosamente trombato dai veneti".

Soddisfatto anche Matteo Salvini. "Siamo noi l' alternativa di centrodestra a Renzi. - ha detto a Repubblica - E penso che si andrà presto alle elezioni: la Lega c'è, e accetta la scommessa di prendere un voto in più di lui e governare". Salvini ha sottolineato il dato "eclatante" di Luca Zaia in Veneto, e anche quello "nelle regioni dove il centrodestra non faceva opposizione, perché Forza Italia si sedeva al tavolo con la maggioranza", "senza contare la Liguria, naturalmente. Tre mesi fa era impensabile pensare di essere fondamentali in quella partita, ora tante mummie si devono ricredere". A suo avviso, "gli elettori hanno fatto capire che non vogliono mezze misure e soluzioni democristiane. Alla faccia di chi parlava di fascismo, abbiamo conquistato voti anche in quelle Regioni".
Avviso: le pubblicità che appaiono in pagina sono gestite automaticamente da Google. Pur avendo messo tutti i filtri necessari, potrebbe capitare di trovare qualche banner che desta perplessità. Nel caso, anche se non dipende dalla nostra volontà, ce ne scusiamo con i lettori.
Facebook Twitter Google + Scrivici Scrivici
Commenti

Gentile lettore, 

la redazione si riserva di approvare i commenti prima della loro pubblicazione. 

Fai una donazione
Vuoi essere aggiornato?
NEWS
Calcio, Italia vs Spagna
MONDIALI RUSSIA 2018

Fuori la Spagna, dentro l'Italia

Per la Fifa le ingerenze del governo spagnolo possono essere sanzionate con l'esclusione della Roja dalla fase finale del...
Shopping natalizio per le vie di Milano
NATALE | COLDIRETTI

Il 39% degli italiani spenderà la tredicesima in regali

Ogni famiglia spenderà in media 528 euro tra cibo, viaggi e divertimento
Turista al Colosseo
MIBACT

Al via Passeggiate Fotografiche Romane

Dal 15 al 17 dicembre lungo 5 percorsi capitolini
Il sistema Kepler 90 e il nostro a confronto:
KEPLER

Scoperto il gemello del Sistema Solare

Formato da otto pianeti, dista 2.545 anni luce
Polizia
OSTIA

Arrestati ex dirigente del Municipio e due imprenditori

Accusati di corruzione, abuso d’ufficio, falsità ideologica e millantato credito
MEDICI E VETERINARI

Nuovo sciopero a febbraio

Fermi i giorni 8 e 9. Sindacati: "La sanità pubblica è in emergenza"
Il premier Paolo Gentiloni
MIGRANTI

Gentiloni: "Dublino e relocation scogli in discussione Ue"

Lo ha detto il premier italiano dal summit europeo di Bruxelles
L'esito del voto sul Biotestamento (Lapresse)

Congiura contro la vita

Il cupo sodalizio tra Pd e Movimento 5 stelle sul fine vita ha determinato al Senato della Repubblica...