MERCOLEDÌ 07 SETTEMBRE 2016, 16:00, IN TERRIS

TERREMOTO, NELLA NOTTE NUOVE SCOSSE DI MAGNITUDO SUPERIORE A 3

Sisma avvertito tra Lazio, Marche e Umbria. Salaria chiusa per una frana. Renzi: "Sarà un lavoro decennale"

FRANCESCO VOLPI
TERREMOTO, NELLA NOTTE NUOVE SCOSSE DI MAGNITUDO SUPERIORE A 3
TERREMOTO, NELLA NOTTE NUOVE SCOSSE DI MAGNITUDO SUPERIORE A 3
Proseguono le scosse superiori a magnitudo 3 nelle zone colpite dal terremoto del 24 agosto. La prima, di 3.2, è stata registrata alle 22.52 di martedì nelle Marche, tra le province di Ascoli Piceno e Macerata. Secondo i rilevamenti dell'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv), il sisma ha avuto ipocentro a 10 km di profondità ed epicentro 7 km da Castelsantangelo sul Nera (Macerata), 9 da Montemonaco e Montegallo e 12 da Arquata del Tronto (Ascoli Piceno).

La seconda, di 3.3, si è verificato alle 2:04 tra Lazio, Marche e Umbria. Il sisma ha avuto ipocentro a 13 km di profondità ed epicentro 6 km da Accumoli (Rieti) e 10 da Arquata del Tronto (Ascoli Piceno) e Norcia (Perugia).

Intanto forse a causa delle scosse dei giorni scorsi e della pioggia, lungo il tratto della Salaria fra Acquadanta Terme e la frazione di Quintodecimo si è verificata in serata la caduta di grossi massi sulla strada. Nessuno è rimasto ferito, e non risultano coinvolte delle auto, ma il tratto è stato chiuso al traffico. Al momento la statale è chiusa sia in direzione Rieti sia in direzione Ascoli, per consentire ai Vigili del fuoco di ripristinare la viabilità.

Martedì a Palazzo Chigi sono cominciate le consultazioni del governo con Regioni, Comuni e parti sociali sul piano Casa Italia. Renzi ha parlato di "un lavoro decennale, non devono esserci battaglie politiche. I soldi ci sono, bisogna spenderli bene e fare in modo che nessuno ci mangi sopra". L'assicurazione obbligatoria sulle abitazioni "nel breve termine non è all'Odg".

Un pool di esperti è al lavoro nelle zone terremotate sulle scuole, "quasi tutte agibili". Ma a Sulmona slitta di una settimana l'avvio dell'anno scolastico. "Dobbiamo immaginare una scommessa non per i prossimi mesi ma per i prossimi anni, - ha detto il premier nel corso delle consultazioni sul progetto 'Casa Italia' - un lavoro che non deve dare risultati domattina ma che rappresenti un'opera di vera prevenzione e serietà. Siamo qui per chiedervi di partecipare con le vostre valutazioni, ruolo e contributo tecnico, per un lavoro che io credo debba andare avanti almeno per un decennio senza che su questo si giochi alcuna battaglia politica". La ricostruzione post terremoto - ha aggiunto - è "una scommessa infrastrutturale" che deve tenere "insieme interventi sulle scuole, bonifiche, banda larga, dissesto idrogeologico, periferie, impianti sportivi, tutto articolato insieme per un progetto complessivo che abbia linee guida chiare e una regia di insieme". E ancora: l'assicurazione obbligatoria sulle abitazioni per i terremoti, "nel breve termine, non è all'ordine del giorno".
Avviso: le pubblicità che appaiono in pagina sono gestite automaticamente da Google. Pur avendo messo tutti i filtri necessari, potrebbe capitare di trovare qualche banner che desta perplessità. Nel caso, anche se non dipende dalla nostra volontà, ce ne scusiamo con i lettori.
Facebook Twitter Google + Scrivici Scrivici
Commenti

Gentile lettore, 

la redazione si riserva di approvare i commenti prima della loro pubblicazione. 

Fai una donazione
Vuoi essere aggiornato?
NEWS
L'esultanza del Milan al termine del match contro il Bologna
CALCIO | SERIE A

Frenano Roma e Napoli, sorride il Milan

Giallorossi e partenopei fermati sullo 0-0 da Chievo e Fiorentina. Primo successo per Gattuso, ok Udinese e Sassuolo
Monsignor Antonio Riboldi
NAPOLI

Addio a monsignor Riboldi, protagonista della lotta alla camorra

Il vescovo emerito di Acerra (Napoli) si è spento all'età di 94 anni
Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella
MATTARELLA

"Il rispetto dei diritti umani è il pilastro di una società giusta"

Il messaggio del presidente della Repubblica in occasione della Giornata mondiale per i diritti umani
Il Duomo di Milano
CONCERTO DI NATALE

Arie sacre in Duomo di Milano

In scaletta le più belle "Ave Maria" del reportorio classico
Spelacchio
NATALE A ROMA

"Spelacchio", l'albero più sbeffeggiato sui social

L'abete di Piazza Venezia è considerato uno dei peggiori che Roma Capitale abbia mai avuto
La Stazione spaziale internazionale
MICRORGANISMI IN ORBITA

Trovati batteri terrestri all'interno della Stazione Spaziale

Sono stati portati in orbita dagli astronauti