LUNEDÌ 13 APRILE 2015, 15:10, IN TERRIS

STRAGE DI MILANO, GIARDIELLO: "HO SUBITO TROPPE INGIUSTIZIE"

Poche parole prima di avvalersi della facoltà di non rispondere. Il legale: "E' ancora in stato confusionale"

DANIELE VICE
STRAGE DI MILANO, GIARDIELLO:
STRAGE DI MILANO, GIARDIELLO: "HO SUBITO TROPPE INGIUSTIZIE"
"Sarebbe troppo lungo e complicato spiegare tutte le ingiustizie che ho subito. Cosa che volete che vi dica se mi hanno visto". Sono state le poche parole pronunciate da Claudio Giardiello davanti al gip, Patrizia Gallucci e al sostituto Franca Macchia nell'interrogatorio cui è stato sottoposto per rispondere della strage del tribunale di Milano. "E' ancora in stato confusionale - ha detto il difensore - non è stata disposta nessuna perizia psichiatrica né prima né ora, ma è stata fatta una valutazione medica", dopo il malore avuto sabato scorso che ha impedito l'interrogatorio di garanzia. Il gip del tribunale di Monza, Patrizia Gallucci, già sabato scorso aveva confermato l'ordinanza di arresto ed emesso un'ordinanza di custodia cautelare in carcere per Giardiello.

Il giudice per le indagini preliminari spedirà gli atti a Brescia, che è la Procura competente a indagare sulla strage al tribunale di Milano. Intanto, all'assemblea dei lavoratori del Palazzo di Giustizia di Milano convocata dopo la strage, il Presidente facente funzione del Tribunale di Milano, Roberto Bichi, ha chiesto che vengano garantiti dei "presidi di sicurezza" anche in occasione delle udienze che si svolgono davanti ai giudici civili. All'incontro, al quale hanno partecipato una quarantina di lavoratori del Palazzo, è intervenuto anche il procuratore capo Edmondo Bruti Liberati, il quale ha comunicato che "il Comando Provinciale dei Carabinieri ha messo a disposizione forze ulteriori per garantire la sicurezza", mentre "i controlli agli ingressi in questi giorni si sono fatti più severi". Il presidente della Corte d'Appello di Milano, Giovanni Canzio, ha affermato di attendere "risposte sulla sicurezza dalla riunione che si svolgerà al ministero della Giustizia a cui parteciperanno tutti i procuratori generali delle Corti D'Appello".

Anche Canzio, come Bruti Liberati, ha voluto sottolineare "la sobrietà e il comportamento adeguato tenuto dai lavoratori durante lo svolgersi dei tragici eventi" e il fatto che "non c'e' stato nessun caos o panico in quei momenti". I lavoratori che si sono succeduti sul palco hanno tuttavia evidenziato "l'assenza di un piano di evacuazione" in caso di emergenza. I dipendenti del Palazzo di Giustizia chiedono "un incontro urgente con il presidente del Tribunale e con il prefetto per misure urgenti in tema di sicurezza".
Avviso: le pubblicità che appaiono in pagina sono gestite automaticamente da Google. Pur avendo messo tutti i filtri necessari, potrebbe capitare di trovare qualche banner che desta perplessità. Nel caso, anche se non dipende dalla nostra volontà, ce ne scusiamo con i lettori.
Facebook Twitter Google + Scrivici Scrivici
Commenti

Gentile lettore, 

la redazione si riserva di approvare i commenti prima della loro pubblicazione. 

Fai una donazione
Vuoi essere aggiornato?
NEWS
No Tav da Eataly - © Il Giornale
MILANO

Assalto No Tav contro Eataly

50 attivisti spintonano i camerieri e urlano: "Studiare e lavorare è un ricatto"
La Suprema Corte australiana
AUSTRALIA

Rapporto sulla pedofilia, "una tragedia nazionale"

Presentate 409 raccomandazioni tra cui quella di rivedere il segreto della confessione e il celibato dei preti
Joe Biden
AUDIZIONI AL COPASIR

"Nessuna ingerenza russa": 007 italiani smentiscono Biden

L'ex vicepresidente Usa parlava di interferenze nella campagna per il referendum costituzionale
Assemblea regionale siciliana
PRESIDENZIALI ARS

Deficit di un voto, Micciché sfiora la nomina

Doppia fumata nera: rinviata a domani l'elezione del presidente dell'Assemblea siciliana
Calcio, Italia vs Spagna
MONDIALI RUSSIA 2018

Fuori la Spagna, dentro l'Italia

Per la Fifa le ingerenze del governo spagnolo possono essere sanzionate con l'esclusione della Roja dalla fase finale del...
Shopping natalizio per le vie di Milano
NATALE | COLDIRETTI

Il 39% degli italiani spenderà la tredicesima in regali

Ogni famiglia spenderà in media 528 euro tra cibo, viaggi e divertimento
Turista al Colosseo
MIBACT

Al via Passeggiate Fotografiche Romane

Dal 15 al 17 dicembre lungo 5 percorsi capitolini
Il sistema Kepler 90 e il nostro a confronto:
KEPLER

Scoperto il gemello del Sistema Solare

Formato da otto pianeti, dista 2.545 anni luce