Renzi: “Ho chiesto a Padoan di candidarsi a Siena”

Il Ministro dell'Economia Pier Carlo Padoan candidato a Siena. E' quanto anticipato dal segretario del Pd Matteo Renzi stamani a Controradio. 

“Ho proposto al ministro Padoan di candidarsi in Toscana, di candidarsi nel collegio di Siena, perché il Pd deve essere una squadra forte e autorevole ma anche perché con Pier Carlo abbiamo affrontato la questione bancaria in modo innovativo”.

Banche e correntisti

“Noi non abbiamo salvato le banche ma migliaia e migliaia di correntisti – ha aggiunto ripreso da Ansa -. Rivendicare con grande forza questa decisione e rivendicarlo nella città simbolo di uno dei grandi scandali bancari del passato credo sarebbe una bella cosa”.

Legge elettorale

“La partita sui voti – aggiunge – non si gioca soltanto sulle coalizioni. Spero e lavoro perché il Pd sia il primo gruppo parlamentare. Se questo avverrà dopo 5 marzo il Pd avrà le carte in mano”.

“Questa legge elettorale è la conseguenza del no al referendum del 4 dicembre. Dopo che abbiamo perso è evidente che siamo tornati a livello della prima Repubblica”, ha concluso il segretario del Pd sempre a Controradio convinto, però, che “non è una legge elettorale autolesionista per il Pd: abbiamo dovuto farla ma io non credo che la partita sia chiusa”.