LUNEDÌ 13 GIUGNO 2016, 002:00, IN TERRIS

RAGGI A GIACHETTI: "A ROMA FANNO IL PATTO DEL NAZARENO ALL'AMATRICIANA"

Primo confronto in diretta tv tra i contendenti M5S e Pd nel ballottaggio a sindaco di Roma

MILENA CASTIGLI
RAGGI A GIACHETTI:
RAGGI A GIACHETTI: "A ROMA FANNO IL PATTO DEL NAZARENO ALL'AMATRICIANA"
Quasi un "corpo a corpo", come l'ha definito Lucia Annunziata non sapendo di essere già in onda, tra Virginia Raggi e Roberto Giachetti nel primo confronto in diretta tv tra i contendenti M5S e Pd del ballottaggio a Roma. I due candidati sindaco si sono affrontati ieri nello studio di “In mezz’ora”, il talk show in programma su Rai3 la domenica dalle 14,30 alle 15,00.

Il confronto è partito con Giachetti che ha sostenuto che la candidata del Movimento 5 Stelle “non è adeguata” e non avrebbe l’esperienza per guidare Roma. Virginia Raggi ha replicato affermando che “Giachetti ha avuto il momento di massima onestà quando qualche mese fa disse di non avere le qualità per guidare Roma. Poi ha cambiato idea, forse dopo aver ricevuto una telefonata”. E ancora: “Mi spaventa che possa guidare Roma dopo tutto quello che abbiamo visto nella città di Roma con il Pd al potere”.

“Quando vado in giro per la città i romani mi chiedono degli autobus, non delle Olimpiadi. Il dibattito si sta polarizzando sulle Olimpiadi per evitare di affrontare le priorità che sono trasporti, decoro e Ama” ha proseguito la Raggi, “le Olimpiadi possono portare sviluppo, è chiaro, ma le priorità sono altre. E’ triste che si utilizzino i Giochi olimpici per parlare di Giochi del Mattone. Pensare che per risollevare la città da vent’anni di disastro causato dalle amministrazioni di centrosinistra con i grandi eventi significa rinunciare al buon governo”. Insomma, un netto “no” da parte del movimento alla candidatura di Roma per i Giochi Olimpici del 2024.

“Pensare alle Olimpiadi del 2024 – replica Giacchetti - non significa non pensare a Roma adesso. Noi vogliamo rimettere in piedi la città. Però pensare alle Olimpiadi vuol dire sognare. Il Cio ha detto che vanno utilizzate le strutture che già ci sono, riammodernate. Noi già abbiamo il 70% delle strutture e quelle vogliamo utilizzare per lasciarle alla città. Penso al Villaggio di Tor Vergata, che poi potrà essere utilizzato per ospitare i parenti dei malati del Policlinico”. L’obiezione della Raggi: “Se vogliamo manutenere gli impianti, allora ricordo che ci sono 160 impianti comunali che cadono a pezzi. Le manutenzioni vanno fatte comunque e a prescindere dalle Olimpiadi. Se noi colleghiamo quelle manutenzioni alla candidatura, vuol dire che se Roma non ottiene i Giochi quelle manutenzioni non si fanno. Vogliamo fare un nuovo Villaggio, ma a Roma ci sono 100 mila case sfitte”.

Alla domanda di quale sarà la prima delibera da neo sindaco della Capitale, Virginia Raggi ha risposto: “Sarà per avviare un audit sull’immenso debito pubblico di Roma. Ogni anno i romani pagano 250 milioni di euro per quel debito che non hanno fatto loro, bisogna capire bene come si arriva a queste cifre. Vogliamo capire se i romani possono non pagare o comunque vogliamo ricontrattare i debiti. Il costo del denaro è ormai a zero, non si capisce perché i romani devono pagare interessi altissimi”. Giachetti: “Tre delibere: autobus gratis per gli over 70 e sconto del 50% per i giovani; 250 nuovi autobus subito in strada; e poi una squadra di pronto intervento buche”. “Atac, Ama e altre partecipate devono rimanere pubbliche. Altri hanno detto che possono entrare i privati”, aggiunge Virginia Raggi nella doppia intervista. "Io ho mai detto che possono entrare i privati in Atac? Non l'ho mai detto", rimarca Giachetti.

Il primo confronto in tv fra i due candidati sindaco al ballottaggio il 19 giugno è finito con questo botta e risposta al vetriolo: “Mafia Capitale è nata con Alemanno che oggi appoggia Virginia Raggi” dice il rappresentante Pd. “Che sia Giachetti a dire queste cose è singolare, visto che lui è del Pd che governa con Verdini, ha l’appoggio di Marchini, Bertolaso e Berlusconi” conclude Virginia Raggi, “qui a Roma fanno il patto del Nazareno all’amatriciana”.
Avviso: le pubblicità che appaiono in pagina sono gestite automaticamente da Google. Pur avendo messo tutti i filtri necessari, potrebbe capitare di trovare qualche banner che desta perplessità. Nel caso, anche se non dipende dalla nostra volontà, ce ne scusiamo con i lettori.
Facebook Twitter Google + Scrivici Scrivici
Commenti

Gentile lettore, 

la redazione si riserva di approvare i commenti prima della loro pubblicazione. 

Fai una donazione
Vuoi essere aggiornato?
NEWS
Sparatoria a Bellona, nel casertano
PAURA NEL CASERTANO

Uccide la moglie e spara ai passanti, poi si toglie la vita

Morto suicida il 48enne, guardia giurata, che ha seminato il terrore a Bellona dopo aver assassinato la moglie
Una valanga sulle Alpi
MALTEMPO AL NORD

Tre metri di neve in Val Senales. Pericolo valanghe sulle Alpi

Oltre un centinaio di turisti sono rimasti bloccati a causa della chiusura delle strade che portano a valle
CORIGLIANO CALABRO

Spara al figlio e alla nuora e poi si barrica in casa: arrestato

A finire in manette un uomo di 85 anni. Ignoti i motivi del gesto
Il presidente della Cei, il cardinal Gualtiero Bassetti
BASSETTI

"La vita non si uccide, non si compra e non si sfrutta"

Testo integrale della prolusione del vescovo di Perugia per l'apertura della sessione invernale del Consiglio episcopale...
Luca Pasquaretta, portavoce della sindaca Appendino
TORINO | MAXISCHERMO A PARCO DORA

Avviso di garanzia per il portavoce della sindaca Appendino

Gli accertamenti sono collegati alla maxi-inchiesta sui fatti di piazza San Carlo
Gianfranco Fini ed Elisabbetta Tulliani
RICICLAGGIO

Chiesto il rinvio a giudizio per Fini e Tulliani

La Procura di Roma ha chiesto il rinvio a giudizio per l'ex presidente della Camera, Gianfranco Fini, accusato di...
Scena del film
CINEMA

Un film toglie il velo sull'utero in affitto

Programmazione a Roma de "Il figlio sospeso" del regista Egidio Termine
Sonda alla ricerca di asteroidi
RICERCA

Nasa, è caccia agli asteroidi

In estate le sonde americane e giapponesi raggiungeranno i "sassi cosmici" Bennu e Ryugu
Indagano i carabinieri
CAVA DE' TIRRENI

Lite tra coniugi, morta la moglie

Grave il marito. Da chiarire se sia un caso di omicidio-suicidio o un reciproco accoltellamento
Polizia thailandese
THAILANDIA

Italiano smembrato e dato alle fiamme

La polizia conferma che si tratta di un 62enne di Sondrio. Ricercati l'ex moglie e il suo amante
Abuso su minore
CASSINO

Suicida l'agente penitenziario accusato di abusi alla figlia

La 14enne aveva parlato degli stupri in un tema scolastico
La protocattedrale di Marsabit
KENYA

Assalita la protocattedrale di Marsabit

La polizia ha disperso i rivoltosi ma questo non ha impedito saccheggi e atti vandalici