LUNEDÌ 20 APRILE 2015, 15:10, IN TERRIS

RACKET DEGLI SCAFISTI, ALFANO: "SONO COINVOLTE MILLE PERSONE"

Il ministro dell'Interno: "L'Europa faccia la sua parte o ci metta nelle condizioni migliori". Il pm palermitano Scalia: "5000 dollari per raggiungere le nostre coste"

DANIELE VICE
RACKET DEGLI SCAFISTI, ALFANO:
RACKET DEGLI SCAFISTI, ALFANO: "SONO COINVOLTE MILLE PERSONE"
Mille persone sarebbero coinvolte nel traffico di migranti. Lo ha detto il ministro dell'Interno, Angelino Alfano, dopo l'ultima strage del Canale di Sicilia, la più grave sino a oggi. "Ieri 976. Oggi siamo a 1.000: con i 24 fermati questa notte, sono mille, infatti, gli scafisti/schiavisti arrestati in Italia. Quando l'Italia può fare, fa - ha detto -. L'Europa faccia ciò che deve, oppure metta l'Italia nelle condizioni di fare e l'Italia saprà fare. Ci vuole un'azione immediata, energica e risolutiva. Noi siamo pronti. Oggi lo dirò al Consiglio dei ministri d'Europa".

Gli ultimi 24 arresti di cui ha parlato il ministro Alfano sono gli uomini fermati nell'operazione "Glauco II" della Polizia di Stato, coordinata dalla Dda di Palermo. L'inchiesta ha preso spunto dal tragico epilogo dello sbarco del 3 ottobre 2013 a Lampedusa, quando in 366 persero la vita a mezzo miglio dall'isola. Tra i principali responsabili - secondo gli inquirenti - figurano due trafficanti di esseri umani: Ghermay Ermias, etiope, e Redae Medhane Yehdego, eritreo, che operano sulla cosiddetta "rotta libica".

Il procuratore aggiunto di Palermo, Maurizio Scalia, ha commentato l'operazione "Glauco II" e spiegato che "il prezzo medio pagato dai migranti per raggiungere la Libia da paesi come l'Etiopia, ad esempio, si aggira sui 5000 dollari. Il viaggio verso l'Italia, via mare sulle carrette del mare, costa sui 1500 dollari. L'organizzazione, previo pagamento di circa 400 euro, consente la fuga dai centri della Sicilia e allestisce il viaggio verso altri Paesi europei con l'ulteriore pagamento di circa 1500 euro. E' evidente che i migranti costituiscano per questa organizzazione un'ingente affare di tipo economico. In Libia si calcola che ci siano tra 500 mila e il milione di siriani in attesa di fuggire verso l'Europa".
Avviso: le pubblicità che appaiono in pagina sono gestite automaticamente da Google. Pur avendo messo tutti i filtri necessari, potrebbe capitare di trovare qualche banner che desta perplessità. Nel caso, anche se non dipende dalla nostra volontà, ce ne scusiamo con i lettori.
Facebook Twitter Google + Scrivici Scrivici
Commenti

Gentile lettore, 

la redazione si riserva di approvare i commenti prima della loro pubblicazione. 

Fai una donazione
Vuoi essere aggiornato?
NEWS
Esempi di colture in una 'serra marziana' (fonte: Enea)
HORTEXTREME

Il primo "orto marziano" è Made in Italy

Ben 4 le prime verdure consegnate al Forum spaziale austriaco
 Rebecca Dykes, la vittima
LIBANO

Giallo sulla morte di una diplomatica britannica

Il cadavere della donna è stato rinvenuto lungo un'autostrada. E' stata strangolata
Igor il
SPAGNA

La confessione di Igor il "russo"

Ammessi i fatti contestati: usate 18 identità. Il killer ha accettato l'estradizione in Italia
Il luogo dell'esplosione
MOLOTOV CONTRO LA POLIZIA

S'indaga anche negli ambienti ultras

Il commissariato Prati gestisce il servizio d'ordine durante le partite all'Olimpico
Mattarella e il Papa
BUON COMPLEANNO FRANCESCO

Mattarella: "Auguri da tutti gli italiani"

Il Capo dello Stato: "Ha posto l'attenzione su persona e famiglia". Lo Judice: "Esempio per i giovani"
La locandina del film
STAR WARS

Il lato Chiaro e quello Oscuro de "Gli Ultimi Jedi"

Scelte coraggiose e azzardi, poesia ed errori pericolosi. Cosa pensiamo di Episodio VIII (SPOILER)