OPERAZIONE ANTITERRORISMO A MILANO, LA DIGOS ARRESTA 10 PERSONE PRONTE A PARTIRE PER LA SIRIA

Non volevano solo unirsi alle milizie dell’autoproclamato Califfato, ma si proponevano anche per “la pianificazione ed esecuzione di atti terroristici in Italia e in Nord Africa”. Così, nell’operazione “Martese” coordinata dalla Digos di Milano sono state arrestate dieci persone tra cui 4 italiani, 5 albanesi e una canadese. I fermi sono avvenuti nelle province di Milano, Bergamo e Grosseto ed in una cittadina dell’Albania. Le accuse a loro carico sono di associazione con finalità di terrorismo e di organizzazione del viaggio per finalità di terrorismo.

Nel blitz antiterrorismo, condotto dalla Digos e coordinato dal procuratore aggiunto di Milano Maurizio Romanelli e dal pm Paola Pirotta, sono stati arrestati il padre, la madre e la sorella di Maria Giulia Sergio, la ragazza di Torre del Greco che, dopo essersi convertita all’Islam, ha abbandonato la sua casa per unirsi alle milizie jihadiste. Tra i fermati ci sono anche lo zio e il marito albanese della ragazza.

Inoltre, a Roma, i carabinieri del Ros hanno arrestato due cittadini maghrebini con l’accusa di terrorismo internazionale, mentre un terzo è già in carcere in Marocco per reati di terrorismo. Nelle indagini svolte dagli inquirenti, si è appreso che la cellula era dedita al proselitismo, all’indottrinamento e all’addestramento attraverso un sito internet creato e gestito dagli stessi indagati.