MARTEDÌ 30 OTTOBRE 2018, 21:48, IN TERRIS


ALITALIA

Ok del Cda, c'è l'offerta di Ferrovie

La compagnia italiana ha deliberato la presentazione del dossier, ora si attende il partner industriale

REDAZIONE
Facebook Twitter Copia Link Invia Scrivici
Un velivolo Alitalia
Un velivolo Alitalia
C

ome previsto, è arrivata l'offerta vincolante di Ferrovie dello Stato italiane per l'acquisizione dei settori Alitalia-Società Aerea italiana e Alitalia Cityliner, deliberata dal Cda riunitosi quest'oggi sotto la guida di Gianluigi Vittorio Castelli. Non sono ancora noti i contenuti dell'offerta (che probabilmente sarà formalizzata nella giornata di domani) ma, a grandi linee, il programma dovrebbe prevedere una partnership vincolata all'ingresso di almeno un partner industriale, quasi sicuramente internazionale. Il piano per la newco stilato da Di Maio prevede infatti anche questo aspetto, sostanziale in quanto, qualora non si riuscisse a raggiungere l'ulteriore intesa (da affiancare ai 2 miliardi di fondo e all'ingresso del Mef), l'offerta potrebbe decadere.


La situazione

Arrivato il dossier di Ferrovie, la situazione per il rilancio di Alitalia non è comunque ancora definita. Restano punti oscuri, infatti, sul nome del partner internazionale che affiancherebbe l'azienda nell'acquisizione ma anche sull'eventuale partecipazione del Governo attraverso di essa. In giornata, era arrivato lo stop di Lufthansa alla partnership partecipata dall'esecutivo, ribadendo l'intenzione di non essere co-investitore per una società che necessita di una riduzione dei costi. La compagnia tedesca, a ogni modo, non aveva chiuso al partneriato con il vettore italiano, restando però inamovibile sull'altolà alla partecipazione governativa e sulla riduzione del personale. Con Lufthansa interessata ma più defilata rispetto a qualche mese fa, potrebbero risalire le quotazioni di altri nomi quali Delta ed EasyJet.


L'apprezzamento di Di Maio

Nel corso della mattina, l'ad Gianfranco Battisti aveva partecipato a una conference di Mercitalia, a margine della quale aveva ricevuto l'apprezzamento del vicepremier Luigi Di Maio, che si era detto "particolarmente contento che il nuovo governo abbia deciso di individuare in Battisti la persona che deve portare avanti le politiche di Fs... E' una persona che viene da questa azienda, e, oltre a dare continuità, mette una buona dose di innovazione e voglia di travolgere gli schemi. Sono molto contento, ho imparato a conoscerlo in questi mesi".

Spazio al lettore: per commentare questo articolo scrivi a direttore@interris.it

Avviso: le pubblicità che appaiono in pagina sono gestite automaticamente da Google. Pur avendo messo tutti i filtri necessari, potrebbe capitare di trovare qualche banner che desta perplessità. Nel caso, anche se non dipende dalla nostra volontà, ce ne scusiamo con i lettori.
Commenti

Gentile lettore, 

la redazione si riserva di approvare i commenti prima della loro pubblicazione. 

Fai una donazione
Vuoi essere aggiornato?
ALITALIA

Lufthansa, sì alla partnership ma senza Governo

La compagnia tedesca chiude alla presenza dell'esecutivo nel percorso di acquisizione: "Non saremo co-investitori"

Un velivolo Alitalia
Corsa aperta per Alitalia, con Lufthansa che ribadisce l'intenzione di sviluppare una partnership con la compagnia italiana a patto che il...
NEWS
Sassuolo-Roma 0-0. Under inseguito da Rogerio
SERIE A

Sassuolo-Roma a reti bianche: vince la contestazione

Tifosi giallorossi contro la società dopo il caso De Rossi. In coda pari Cagliari-Genoa, vince l'Udinese
Passeggeri su un convoglio Trenord
MILANO

Maxi rissa in treno: 4 feriti

Tre gambiani e un senegalese sono finiti in ospedale
I soccorsi

Torino: anziano aggredisce donna incinta

L'uomo si è scagliato anche contro i carabinieri che lo stavano arrestando
Il camper della famiglia dopo il rogo
CONFESSIONE CHOC

Cagliari, la madre di Esperanza: "L'ho soffocata io"

Della bimba di 20 mesi si erano perse le tracce il 23 dicembre scorso
La Luna
SPAZIO

La Nasa presenta Artemis

La sorella gemella di Apollo si prepara per riportare gli astronauti sulla Luna
LAVORO

L'impegno di Assisi per contrastare la disoccupazione

Ecco i percorsi messi in campo dalla diocesi