VENERDÌ 24 APRILE 2015, 000:01, IN TERRIS

MORTE LO PORTO, OPPOSIZIONI INFEROCITE: "RENZI SI DIMETTA"

Scoppia la polemica sulla notizia del cooperante ucciso dai raid Usa. Oggi Gentiloni riferisce in Parlamento

FRANCESCO VOLPI
MORTE LO PORTO, OPPOSIZIONI INFEROCITE:
MORTE LO PORTO, OPPOSIZIONI INFEROCITE: "RENZI SI DIMETTA"
Il cooperante italiano Giovanni Lo Porto, scomparso nel gennaio 2012, è rimasto ucciso nel corso di un raid americano contro al Qaida nel gennaio scorso, al confine tra Pakistan e Afghanistan. La morte è stata confermata dalla Casa Bianca, la quale ha spiegato che nella stessa operazione è morto anche lo statunitense Warren Weinstein. Barack Obama ha tenuto una conferenza stampa straordinaria per spiegare l'accaduto. "Ho gia' parlato con il premier Matteo Renzi. - ha detto - Non posso nemmeno immaginare la rabbia e la tristezza delle famiglie. Siamo loro vicni e il loro esempio sarà una luce per chi è rimasto". Il presidente Usa si assunto la responsabilità del blitz antiterrorismo in cui sono morti i due giovani, "è mia, come tutte le altre" ha detto.

Erano entrambi prigionieri tra il Pakistan e l'Afghanistan il primo dal 2012, il secondo dal 2011. "Abbiamo fatto tantissimo per salvare entrambi", ha sottolineato ancora il numero uno della Casa Bianca. "A nome del governo americano chiedo scusa alle famiglie coinvolte. Verificheremo tutto quello che è accaduto e renderemo noti tutti i dettagli dell'operazione", "le famiglie meritano di sapere tutta la verità. Alcuni punti rimarranno segreti ma renderemo l'operazione più chiara possibile". Obama ha sottolineato che "le linee guida dell'operazione sono state rispettate", "la lotta al terrorismo comporta anche questi errori". E ancora: "rinnovo il concetto di amicizia e i valori che ci uniscono all'Italia. Non ci sono differenze tra questi due uomini".

L'accaduto ha messo in imbarazzo la Casa Bianca che ha ordinato di rivedere i protocolli seguiti per le operazioni in cui vengono impiegati droni da bombardamento per valutare se si rendono necessari cambiamenti. Lo ha detto il portavoce Josh Earnest. Nello stesso raid sono stati uccisi anche due americani membri di Al Qaeda. Matteo Renzi, dopo aver ringraziato Obama, per la trasparenza mostrata, ha detto che l'Italia "porge le più sentite condoglianze alla famiglia di Giovanni Lo Porto" esprimendo "profondo dolore per la morte di un italiano, che ha dedicato la sua vita al servizio degli altri". Tra la versione dei due leader c'è in ogni caso una discrepanza. Obama dice di aver comunicato il fatto al premier italiano già ieri, mentre il capo del governo afferma di averlo saputo solo da poche ore. In ogni caso Washington ha assicurato che provvederà a "risarcire le famiglie delle vittime". E mentre la madre di Lo Porto ha chiesto di essere lasciata sola nel suo dolore in Parlamento scoppia la polemica. Le opposizioni, 5 Stelle e Forza Italia in testa, chiedono le immediate dimissioni dell'esecutivo. E' proprio il dato temporale a far sorgere più di un sospetto negli avversari del premier che vogliono vederci chiaro. Oggi alle 10 il ministro degli Esteri, Paolo Gentiloni, riferirà sul fatto.

 
Avviso: le pubblicità che appaiono in pagina sono gestite automaticamente da Google. Pur avendo messo tutti i filtri necessari, potrebbe capitare di trovare qualche banner che desta perplessità. Nel caso, anche se non dipende dalla nostra volontà, ce ne scusiamo con i lettori.
Facebook Twitter Google + Scrivici Scrivici
Commenti

Gentile lettore, 

la redazione si riserva di approvare i commenti prima della loro pubblicazione. 

Fai una donazione
Vuoi essere aggiornato?
NEWS
Banca Etruria
BANCA ETRURIA

Consob: "Taciute criticità ai risparmiatori"

Il vice dg della Consob Giuseppe D'Agostino in audizione alla commissione d'inchiesta sulle banche
LINKIN PARK

"One More Light Live", l'album in cui rivive Chester

Il 15 dicembre esce la nuova raccolta dedicata al cantante scomparso
Silvio Berlusconi
ENDORSEMENT A GENTILONI

Botta e risposta fra Lega e Berlusconi

Il Carroccio: "Non tradiremo gli elettori". La replica dell'ex Cav: "Lo prevede la Costituzione"
La navetta Soyuz
MISSIONE VITA

Rientrata la Soyuz con a bordo Paolo Nespoli

La navetta è atterrata nella steppa del Kazakistan dopo 139 giorni nello spazio
Valeria Fedeli

La ministra

La ministra dell'Istruzione, in un'intervista al ‘Mattino’ di Napoli, ha annunciato che...
Jorge Glas
CASO ODEBRECHT

Condannato il vicepresidente dell'Ecuador

Sei anni a Jorge Glas, già sospeso dalle funzioni: avrebbe intascato 14 milioni di dollari in tangenti
VITERBO

Anziani coniugi trovati morti in casa

La coppia era stata avvolta nel cellophane. Ricercato il figlio che viveva con loro
COPPA ITALIA

Fiorentina e Milan, tris per i quarti

Stese Samp e Verona (3-2 e 3-0): derby al prossimo turno per Gattuso. Forte contestazione a Donnarumma