GIOVEDÌ 22 GIUGNO 2017, 10:30, IN TERRIS

Maturità: Seneca al Classico, bici con ruote quadrate allo Scientifico

Al via le seconde prove. "Il valore della filosofia" è il brano scelto dell'autore latino. Traccia di economia aziendale negli istituti di Amministrazione Finanza e Marketing

FRANCESCO VOLPI
Maturità: Seneca al Classico, bici con ruote quadrate allo Scientifico
Maturità: Seneca al Classico, bici con ruote quadrate allo Scientifico
Pronostico rispettato, almeno al liceo Classico. E' Seneca, infatti, l'autore uscito per la seconda prova dell'esame di Maturità, come previsto dalla maggioranza degli studenti in un sondaggio effettuato da Skuola.net. Il brano scelto dal ministero della Pubblica Istruzione ha come titolo "Il valore della filosofia".

Scientifico


Al liceo Scientifico per matematica il primo problema, citando il caso del MoMath Museum of Mathematics di New York, chiede ai candidati in quali situazioni sia possibile pedalare con una bicicletta a ruote quadrate. Oltre a questo, la prova di matematica prevede come secondo problema lo studio di una funzione periodica. Quindi la prova si articola sulla soluzione di un problema a scelta e sui cinque quesiti del questionario.

Gli altri istituti


Per i maturandi degli istituti di Amministrazione Finanza e Marketing, la traccia di Economia aziendale prevede la presentazione al maturando, nella prima parte, del report annuale di un'azienda di elettrodomestici. Qui viene presentata un'analisi del mercato con uno scenario competitivo particolarmente sfidante; un'analisi della produzione dell'impresa, avente alcune sacche di inefficienza; un'istantanea al 31/12/2015 del bilancio; infine i provvedimenti del management per migliorare la performance della stessa. Detto ciò al candidato si richiede un'analisi del documento presentato, di effettuare un budget degli investimenti con gli elementi dati e di redigere conto economico e stato patrimoniale con dati opportunamente scelti. La seconda parte è collegata ad essa per i primi due punti, svolgendo un'analisi del bilancio prodotto. Mentre gli altri due riguardano un'analisi degli scostamenti e un'analisi dei costi.

Sono stata rese note anche le tracce per Scienze umane, opzione economico sociale, per la materia Diritto ed economia politica. La traccia chiede di mettere in relazione il tasso di crescita/decrescita della disoccupazione con le condizioni economiche di Stati Uniti e Regno Unito dal 1955 al 2016, e propone poi nella seconda parte alcuni quesiti relativi al tema.

Per quanto riguarda Informatica, il tema di quest'anno riguarda la gestione di un'applicazione Web di car pooling. Viene chiesta la progettazione della base dati e il progetto di massima di una funzionalità a scelta dell'applicazione, sia lato client che server.
Avviso: le pubblicità che appaiono in pagina sono gestite automaticamente da Google. Pur avendo messo tutti i filtri necessari, potrebbe capitare di trovare qualche banner che desta perplessità. Nel caso, anche se non dipende dalla nostra volontà, ce ne scusiamo con i lettori.
Facebook Twitter Google + Scrivici Scrivici
Commenti

Gentile lettore, 

la redazione si riserva di approvare i commenti prima della loro pubblicazione. 

Fai una donazione
Vuoi essere aggiornato?
NEWS
La questura di Reggio Calabria
'NDRAGHETA

Vietati i funerali solenni di Carmelo Muià

La procura: "Motivi di sicurezza". "Mino" fu ucciso in un agguato il 18 gennaio
Il cardinal O'Malley e Papa Francesco
O'MALLEY

"Il Papa riconosce gli errori di chi ha abusato di bambini"

L'arcivescovo di Boston: "Non c'è posto nella Chiesa per i pedofili. Tolleranza zero"
Toto Riina
PALERMO

Cinque fermati, c'è anche il figlio dell'autista di Riina

L'accusa è di mafia ed estorsione. Di Stasio: "Continuano ad alimentarsi con il pizzo"
Il segretario del Pd, Matteo Renzi
FLAT TAX

Renzi: "E' un Robin Hood al contrario". E rilancia gli 80€

Il segretario Pd: "E' per i milionari come Berlusconi e Grillo, irrealizzabile economicamente"
Il vicepresidente americano Mike Pence
MEDIO ORIENTE

Deputati arabi contro il discorso di Pence

Il vicepresidente Usa incontra Al Sisi, poi la visita in Giordania e Israele
Particolare dello
ARTE

Al via il restauro dello "Stendardo" di Tiziano

Trasferito dalla Galleria Nazionale delle Marche nei laboratori dell’Istituto Superiore per la Conservazione