Maturità: Seneca al Classico, bici con ruote quadrate allo Scientifico

Pronostico rispettato, almeno al liceo Classico. E’ Seneca, infatti, l’autore uscito per la seconda prova dell’esame di Maturità, come previsto dalla maggioranza degli studenti in un sondaggio effettuato da Skuola.net. Il brano scelto dal ministero della Pubblica Istruzione ha come titolo “Il valore della filosofia“.

Scientifico

Al liceo Scientifico per matematica il primo problema, citando il caso del MoMath Museum of Mathematics di New York, chiede ai candidati in quali situazioni sia possibile pedalare con una bicicletta a ruote quadrate. Oltre a questo, la prova di matematica prevede come secondo problema lo studio di una funzione periodica. Quindi la prova si articola sulla soluzione di un problema a scelta e sui cinque quesiti del questionario.

Gli altri istituti

Per i maturandi degli istituti di Amministrazione Finanza e Marketing, la traccia di Economia aziendale prevede la presentazione al maturando, nella prima parte, del report annuale di un’azienda di elettrodomestici. Qui viene presentata un’analisi del mercato con uno scenario competitivo particolarmente sfidante; un’analisi della produzione dell’impresa, avente alcune sacche di inefficienza; un’istantanea al 31/12/2015 del bilancio; infine i provvedimenti del management per migliorare la performance della stessa. Detto ciò al candidato si richiede un’analisi del documento presentato, di effettuare un budget degli investimenti con gli elementi dati e di redigere conto economico e stato patrimoniale con dati opportunamente scelti. La seconda parte è collegata ad essa per i primi due punti, svolgendo un’analisi del bilancio prodotto. Mentre gli altri due riguardano un’analisi degli scostamenti e un’analisi dei costi.

Sono stata rese note anche le tracce per Scienze umane, opzione economico sociale, per la materia Diritto ed economia politica. La traccia chiede di mettere in relazione il tasso di crescita/decrescita della disoccupazione con le condizioni economiche di Stati Uniti e Regno Unito dal 1955 al 2016, e propone poi nella seconda parte alcuni quesiti relativi al tema.

Per quanto riguarda Informatica, il tema di quest’anno riguarda la gestione di un’applicazione Web di car pooling. Viene chiesta la progettazione della base dati e il progetto di massima di una funzionalità a scelta dell’applicazione, sia lato client che server.