Mai così tanti casi dal 2004. A letto 4 milioni di italiani

L'influenza continua a colpire gli italiani. Sono quasi 4 milioni gli abitanti del Belpaese che sono finiti a letto secondo i dati forniti dall'ultimo rapporto epidemiologico Influnet, curato dall'Istituto superiore di sanità. Dal report emerge che nella seconda settimana di gennaio hanno contratto il virus 832mila persone, ma dall'inizio dell'epidemia, a letto sono finiti 3.833.000. 

Mai così tanti dal 2014

Antonino Bella, del dipartimento malattie infettive dell'Iss e curatore del bollettino Influnet, ha dichiarato che “la circolazione del virus influenzale quest'anno è molto intensa, superiore anche alla pandemia del 2009-2010 e paragonabile solo alla stagione 200-2005″. “Il contagio è particolarmente aggressivo – ha sottolineato – anche perchè circola molto il ceppo B non contenuto nel vaccino trivalente. E' quindi coperto solo chi ha fatto il quadrivalente e questo varia da regione a regione”. 

I più colpiti dal virus

La fascia di età più colpita dal virus influenzale è quella dei bambini al di sotto dei cinque anni in cui si è registrata un'incidenza paria a circa 30,8 casi per mille assistiti; al secondo posto quella tra i 5 e i 14 anni, con un'incidenza pari a 15,9. L'incidenza nei giovani adulti è pari a 13,8 e negli anziani a 7,8 casi per mille assistiti.