LUNEDÌ 01 GIUGNO 2015, 009:25, IN TERRIS

LIGURIA: TOTI ESULTA: "RENZI PUO' INIZIARE A PRENDERE COMMIATO"

Il neo governatore: "Se il centrodestra è unito vince". Paita attacca Civati e Cofferati: "Hanno fatto risorgere Berlusconi"

LUCA LA MANTIA
LIGURIA: TOTI ESULTA:
LIGURIA: TOTI ESULTA: "RENZI PUO' INIZIARE A PRENDERE COMMIATO"
"Sono felice, è stata una bella vittoria". Giovanni Toti, neo governatore della Liguria, ha esultato per il trionfo alle Regionali. Il centrodestra unito, grazie soprattutto al boom della Lega, trionfa e passeggia sulle macerie di un Pd lacerato da polemiche e divisioni. "Il centrodestra è vincente quando è unito - ha commentato Toti -e questa esperienza in Liguria ne è la prova. Renzi può cominciare a prendere commiato dalle sue stanze". In effetti quello di Levante è il risultato più sorprendente di queste elezioni, non tanto per l'affermazione del consigliere politico politico di Silvio Berlusconi, quanto per le dimensioni della sconfitta del partito del premier, pericolosamente avvicinato addirittura dal Movimento 5 Stelle che si attesta come seconda forza della regione.

A pesare nel risultato elettorale sono state appunto le spaccature all'interno del centrosinistra, con il candidato di Rete a Sinistra, l'ex deputato del Pd, Luca Pastorino, che si è attestato al 9,2% delle preferenze e la bassissima affluenza. Delusione profonda per Raffella Paita che ha accusato la sinistra e lo stesso Pastorino per la sua personale Caporetto. "Il cinico disegno di Cofferati, Civati e Pastorino -ha dichiarato- si realizza compiutamente. Hanno usato la nostra terra come vetrina per le loro battaglie personali, per l'attacco al Pd e a un governo che gode di ampio consenso nel Paese. Da buoni alleati di Toti e Salvini hanno fatto risorgere Berlusconi e riportato in Liguria la destra di Scajola". La risposta dell'ex leader della Cgil non si è fatta attendere. "Non ho favorito nessuno, il Pd ha fatto tutto da solo - ha replicato Cofferati - quando il Pd ha deciso di escludere Sel dalle primarie, ha messo in conto che ci sarebbero stati altri candidati a sinistra".
Avviso: le pubblicità che appaiono in pagina sono gestite automaticamente da Google. Pur avendo messo tutti i filtri necessari, potrebbe capitare di trovare qualche banner che desta perplessità. Nel caso, anche se non dipende dalla nostra volontà, ce ne scusiamo con i lettori.
Facebook Twitter Google + Scrivici Scrivici
Commenti

Gentile lettore, 

la redazione si riserva di approvare i commenti prima della loro pubblicazione. 

Fai una donazione
Vuoi essere aggiornato?
NEWS
Igor il
SPAGNA

Igor il "russo" accetta l'estradizione in Italia

Sarà consegnato dopo i processi per i tre omicidi commessi in territorio spagnolo
La locandina del film
STAR WARS

Il lato Chiaro e quello Oscuro de "Gli Ultimi Jedi"

Scelte coraggiose e azzardi, poesia ed errori pericolosi. Cosa pensiamo di Episodio VIII (SPOILER)
La tomba della regina Elena
IL RITORNO DEL RE

La salma di Vittorio Emanuele III è in Italia

Sarà sepolto a Vicoforte (Cuneo). Emanuele Filiberto: "Dovrebbe riposare al Pantheon"
Vittorio Emanuele III

Il ritorno del Re

Vittorio Emanuele III tornerà dall'esilio e la sua salma sarà trasferita da Alessandria...
L’albero di Natale Prosecco Doc a Venezia
FEDERALBERGHI

Tra Natale e Capodanno 15 milioni di italiani in viaggio

Il giro d’affari complessivo sarà di 9,9 miliardi di euro
Reliquia della Beata Anna Maria Adorni
VATICANO

Presentato il nuovo documento sulle reliquie

Pubblicato dalla Congregazione delle Cause dei Santi