LUNEDÌ 15 APRILE 2019, 22:00, IN TERRIS


INCENDIO A NOTRE-DAME

L'Italia abbraccia Parigi

Conte: "Un colpo al cuore". Raggi: "I romani sono al fianco dei parigini". Salvini e Di Maio: "Vicinanza assoluta"

REDAZIONE
Facebook Twitter Copia Link Invia Scrivici
La guglia di Notre Dame poco prima del crollo
La guglia di Notre Dame poco prima del crollo
I

l cuore di Parigi in fiamme, la Cattedrale avvolta dal fuoco, la guglia che cede e si schianta sul tetto sottostante: immagini devastanti per chiunque, con la consapevolezza di trovarsi di fronte a uno dei più gravi incendi degli ultimi decenni. Notre-Dame brucia e, con lei, anche il cuore del mondo, cristiano e non. I parigini piangono, organizzano una processione spontanea verso l'Ile de la Cité ma anche il resto del mondo si unisce a quelle preghiere, a quell'Ave Maria pronunciata con gli occhi lucidi sotto al fumo sprigionato dalla Cattedrale. E l'Italia non ha fatto eccezione: il premier italiano, Giuseppe Conte, ha parlato di "un colpo al cuore" per l'intera Europa, mentre il vicepremier Matteo Salvini ha rivolto "un pensiero e un abbraccio al popolo di Parigi. Dall’Italia tutta la nostra vicinanza e tutto l’aiuto che potremo dare".


Solidarietà italiana

Alla voce di Conte e Salvini si è unita quella del ministro dello Sviluppo economico e vicepremier Luigi Di Maio: "Sono vicino al popolo francese per questo terribile incendio che ha colpito la cattedrale di Notre Dame, patrimonio dell’umanità tutta. Per Parigi e la Francia il supporto e il sostegno di tutto il governo italiano". Anche il governatore del Lazio e segretario del Pd, Nicola Zingaretti, ha mostrato vicinanza al popolo francese, definendo Notre-Dame "un simbolo della Francia e dell’Europa intera che oggi assiste con sgomento e con il cuore spezzato a queste immagini che stanno arrivando da Parigi". Ed è la stessa città di Roma, l'unica a essere gemellata con la capitale francese, a manifestare la sua totale vicinanza alla "gemella" fancese, per bocca della sindaca Virginia Raggi: "Roma abbraccia Parigi. Le immagini dell’incendio nella cattedrale di Notre Dame fanno davvero male. I romani sono al fianco dei cittadini di Parigi. Un pensiero a tutti i francesi. Sostegno alla sindaca Anne Hidalgo in questo terribile momento". Anche i Vigili del fuoco italiani hanno mostrato la loro solidarietà ai colleghi francesi, spiegando che il lavoro al quale sono chiamati sarà di assoluta precisione.

Spazio al lettore: per commentare questo articolo scrivi a direttore@interris.it

Avviso: le pubblicità che appaiono in pagina sono gestite automaticamente da Google. Pur avendo messo tutti i filtri necessari, potrebbe capitare di trovare qualche banner che desta perplessità. Nel caso, anche se non dipende dalla nostra volontà, ce ne scusiamo con i lettori.
Commenti

Gentile lettore, 

la redazione si riserva di approvare i commenti prima della loro pubblicazione. 

Fai una donazione
Vuoi essere aggiornato?
NEWS
Teste di cuoio
LOURDES

L'ex militare si arrende alla polizia

L'unica ferita è l'ex compagna dell'uomo: raggiunta da un colpo di arma da fuoco
L'Ilva di Taranto
ILVA

Si dimettono i commissari straordinari

Lettera recapitata al Mise. Di Maio: "Grazie per il lavoro svolto, inizia fase due"
Luigi Di Maio
25 APRILE

Di Maio attacca: "Chi lo nega era anche a Verona"

Il vicepremier critico: "Coloro che negano la festa della Liberazione passeggiavano con gli antiabortisti"
Simbolo Eurostat
COMUNITÀ EUROPEA

Eurostat: debito in crescita nel 2018

Il deficit è invece sceso al 2,1%, dal 2,4% del 2017
Armando Siri
IL CASO

Siri, Salvini: "Giudici facciano in fretta"

Il vicepremier: "Si è colpevoli solo con condanna". Morra: "Intollerabile presenza nel governo"
Coltello
ROMA

Gli vede il crocifisso al collo, tenta di sgozzarlo

Il fatto alla vigilia di Pasqua vicino la stazione Termini. Marocchino l'aggressore