GIOVEDÌ 02 APRILE 2015, 001:30, IN TERRIS

FURIA D'ALEMA CONTRO LA STAMPA. "QUERELE A CHI MI OFFENDE"

L'ex premier: "Pronto a denunciare chi mi ha diffamato". Nel mirino Corsera e Filippo Barone di "Virus", insorge l'Odg

AUTORE OSPITE
FURIA D'ALEMA CONTRO LA STAMPA.
FURIA D'ALEMA CONTRO LA STAMPA. "QUERELE A CHI MI OFFENDE"
Massimo D'Alema è pronto a denunciare tutti "gli organi di stampa, le televisioni, le radio e i singoli giornalisti" che si "si sono esercitati a dire cose false e palesemente diffamatorie" nei suoi confronti sullo scandalo scoppiato a Ischia che ha portato dietro le sbarre l'ex sindaco (si è dimesso ieri) Giuseppe Ferrandino. Il presidente di "Italiani d'Europa" si è detto indignato e amareggiato per quanto si è detto e scritto sui media in questi giorni, "la possibilità che qualcuno pensi che mi sia potuto vendere per duemila bottiglie di vino è una cosa non solo bizzarra ma "francamente offensiva" merita, ha spiegato, una querela immediata per la quale ha già dato mandato ai suoi avvocati perché "la pazienza ha un limite".

C'è una palese sproporzione, dice, tra il clamore suscitato dalle intercettazioni di una persona non indagata e i fatti oggetto dell'inchiesta. Questione che chiama in causa l'utilizzo delle intercettazioni di persone non coinvolte che "vengono chiamate in causa per vicende cui sono del tutto estranee, con evidente esclusivo scopo di promuovere delle campagne diffamatorie" o per suscitare clamore attorno ad inchieste che altrimenti non finirebbero sulle prime pagine dei giornali. E visto che "il buon senso sembra non essere sufficiente ad arginare una campagna scandalistica che produce danni", non gli resta che affidarsi alle carte bollate per tutelare la sua onorabilità. Nel mirino dei legali, per cominciare, c'è il Corriere della Sera che "ha attribuito in maniera del tutto impropria al nostro assistito di aver ricevuto, attraverso una serie di bonifici, l'importo di 87.000,00 euro". Ma D'Alema, precisano, "non ha personalmente ricevuto alcunché dalla cooperativa Cpl Concordia, né direttamente né indirettamente". Il secondo a finire nel mirino è il giornalista di Virus, Filippo Barone.

L'ex presidente del Consiglio si concede con evidente irritazione e diffidenza, alle domande sull'acquisto dei vini: "Lei ha detto che ho venduto il vino durante una convention del Pd, come si chiama lei, scusi? Devo trasmettere al mio avvocato questa informazione. Avrà una denuncia", si scaglia contro il giornalista. Si morde le labbra e gelido cambia argomento quando un altro cronista gli chiede come mai abbiano chiamato la Fondazione per parlare del vino. "La prego di mandare questa registrazione" chiede poi al cronista di Virus. Piu' tardi D'Alema si dirà dispiaciuto per essersi "arrabbiato con un vostro collega", ma intanto è accontentato: il video rimbalza on line e si scatena il finimondo. Interviene il sindacato della stampa, l'Ordine dei giornalisti: minacciare querele, dicono, è un errore. Interviene anche l'Anm che rivolge al contrario un appello alla stampa chiedendo di "fermare l'attenzione sui fatti gravi di corruzione che stanno emergendo, non sulle polemiche".
Avviso: le pubblicità che appaiono in pagina sono gestite automaticamente da Google. Pur avendo messo tutti i filtri necessari, potrebbe capitare di trovare qualche banner che desta perplessità. Nel caso, anche se non dipende dalla nostra volontà, ce ne scusiamo con i lettori.
Facebook Twitter Google + Scrivici Scrivici
Commenti

Gentile lettore, 

la redazione si riserva di approvare i commenti prima della loro pubblicazione. 

Fai una donazione
Vuoi essere aggiornato?
NEWS
Uno scatto della mostra
FOTOGRAFIA

Il Salento di inizio '900 negli scatti di Palumbo

Al Museo delle Arti e della Tradizioni Popolari di Roma la mostra "Visioni del Sud"
Incendi in California
INCENDI IN CALIFORNIA

In fiamme un'area più grande di New York

L'incendio, ormai esteso per circa 700 chilometri quadrati, è divampato lo scorso 4 dicembre
L'intervento dei Vigili del Fuoco al Port Authority Bus Terminal di New York
VIDEO

Il momento dell'esplosione al Port Authority di New York

Le immagini della deflagrazione riprese dalle telecamere di sicurezza del tunnel
Le urne del sorteggio di Champions League
CHAMPIONS LEAGUE

Agli ottavi sarà Juve-Tottenham e Shakhtar-Roma

Real Madrid vs Paris Saint Germain e Chelsea vs Barcellona i big match
Incidente stradale a Lecce
OMICIDIO STRADALE

Ubriaco al volante travolge uno scooter: un morto

Il conducente della Bmw 320 è un 35enne di nazionalità bulgara
Auto travolge passanti ai Mercatini di Natale di Sondrio
AUTO CONTRO MERCATINO DI NATALE

Sondrio, il conducente è accusato di strage

Il 27enne ha agito sotto l'effetto di alcol e cannabinoidi
La Cattedrale di Londra imbiancata dalla neve
MALTEMPO

Freddo e neve gelano il Nord Europa

Fiocca anche a Milano e Torino. Disagi su tutto l'arco alpino
Matteo Renzi
VERSO IL VOTO

Renzi: "Berlusconi? Niente intese con mr Spread"

L'ex premier: "Silvio fa le stesse promesse del 1994 che non ha mai mantenuto"