LUNEDÌ 13 LUGLIO 2015, 11:01, IN TERRIS

FUMATA BIANCA ALL'EUROSUMMIT, RENZI: "ITALIA PARTE DELLA SOLUZIONE"

Il premier: "Un eventuale Grexit non ci avrebbe toccati grazie alle riforme fatte. Il referendum di Tsipras è stato un errore"

LUCA LA MANTIA
FUMATA BIANCA ALL'EUROSUMMIT, RENZI:
FUMATA BIANCA ALL'EUROSUMMIT, RENZI: "ITALIA PARTE DELLA SOLUZIONE"
Scongiurata la Grexit Matteo Renzi ha tenuto a precisare che l'eventuale uscita della Grecia dall'Unione Europea non avrebbe avuto alcuna ripercussione in Italia. "Siamo totalmente fuori da questa vicenda - ha commentato incontrando la stampa al termine del vertice fiume per il salvataggio di Atene - visto il percorso serio di riforme intraprese". Il premier ha ricordato che l'Italia ha impiegato meno tempo della Germania a riformare il mercato del lavoro e, a differenza dei tedeschi, l'ha fatto rispettando il parametro del 3 per cento. Il cammino intrapreso dal governo Renzi è "tra i più significativi della storia dell'Unione europea", ha detto con orgoglio il premier. Insomma, "il contagio non c'è stato, grazie alle riforme l'Italia non è il problema ma è parte della soluzione".

Quanto alla soluzione individuata per la Grecia, Renzi ha affermato che il referendum indetto dal governo Tsipras "è stato un errore perché mina il concetto di fiducia". Tuttavia, Renzi è stato tra quelli che, all'Eurosummit, si sono battuti per evitare che le misure rappresentassero "un'umiliazione" per Atene. Grazie all'Europa "solidale" ci si è "fermati qualche centimetro prima di fare crash", ma l'Italia non avrebbe potuto accettare di far pagare ai suoi pensionati le baby pensioni greche, di far pagare ai suoi contribuenti gli sconti fiscali agli armatori greci. "Il tema delle riforme è sacrosanto, la Grecia deve farle". Per fortuna, "il buon senso e la ragionevolezza hanno prevalso ai supplementari", sebbene si potesse "chiudere prima", ha sottolineato il presidente del Consiglio. Quanto alla volontà - attribuita alla cancelliera tedesca Angela Merkel - di ottenere un cambio di governo ad Atene, per Renzi si tratta di "fantapolitica".
Avviso: le pubblicità che appaiono in pagina sono gestite automaticamente da Google. Pur avendo messo tutti i filtri necessari, potrebbe capitare di trovare qualche banner che desta perplessità. Nel caso, anche se non dipende dalla nostra volontà, ce ne scusiamo con i lettori.
Facebook Twitter Google + Scrivici Scrivici
Commenti

Gentile lettore, 

la redazione si riserva di approvare i commenti prima della loro pubblicazione. 

Fai una donazione
Vuoi essere aggiornato?
NEWS
L’albero di Natale Prosecco Doc a Venezia
FEDERALBERGHI

Tra Natale e Capodanno 15 milioni di italiani in viaggio

Il giro d’affari complessivo sarà di 9,9 miliardi di euro
L'incontro con Uspi e Fisc
INCONTRO CON USPI E FISC

"Non cadete nei peccati della comunicazione"

Il Papa ha ricordato che la piccola editoria difende dai "polveroni mediatici"
Il Papa incontra Acr
AZIONE CATTOLICA RAGAZZI

Il Papa: "Fissate l'obiettivo sulle periferie"

Udienza del Pontefice ad Acr: "Siate buoni fotografi della realtà che vi circonda"
Una partecipante al corteo pro migranti a Roma
ROMA

Corteo pro migranti: "Diritti senza confine"

Gli organizzatori: "Oltre 15 mila partecipanti"
Il cardinale Camillo Ruini
BIOTESTAMENTO

Card. Ruini: “Così si apre all’eutanasia”

Il porporato intervistato su Repubblica
I coniugi Sherman
TORONTO

Trovato morto il "re" del farmaco generico

Le condoglianze del premier Trudeau