MARTEDÌ 11 AGOSTO 2015, 009:22, IN TERRIS

FIAMMA NIRENSTEIN NUOVO AMBASCIATORE D'ISRAELE IN ITALIA

L'ex parlamentare del Pdl è stata scelta da Netanyahu. "E' un onore, premiata la battaglia di una vita"

FRANCESCO VOLPI
FIAMMA NIRENSTEIN NUOVO AMBASCIATORE D'ISRAELE IN ITALIA
FIAMMA NIRENSTEIN NUOVO AMBASCIATORE D'ISRAELE IN ITALIA
Fiamma Nirenstein è il nuovo ambasciatore d'Israele in Italia. A dare l'annuncio è stato Benjamin Netanyahu, che guida ad interim anche il ministero degli Esteri e ha indicato l'ex parlamentare italiana, giornalista e scrittrice, nuovo rappresentante dello Stato ebraico a Roma, quando scadrà il mandato di Naor Gilon. "Sono convinto che Nirenstein - ha detto il premier - avrà successo nel rendere più profonde le relazioni tra Israele e Italia, un Paese nostro stretto amico". L'interessata, sentita dall'Ansa, si è detta "onorata e commossa" per il riconoscimento della "battaglia di una vita". Nata il 18 dicembre del 1945 a Firenze da una famiglia ebraica e laureata in Storia Moderna, Nirenstein può dire di aver speso una vita tra l'Italia e Israele e di essersi battuta a favore dello Stato ebraico e contro l'antisemitismo con numerose iniziative e nei sui scritti. Dal 1993 al 1994 è stata anche Direttore dell'Istituto Italiano di Cultura a Tel Aviv.

Ha ricoperto il ruolo di inviata dal Medio Oriente prima per il quotidiano La Stampa e poi, dal dicembre 2006, per il quotidiano Il Giornale e per il quotidiano telematico L'Occidentale. Da Gerusalemme - spiega sul suo sito - ha scritto reportage, commenti, storie, interviste, sui conflitti, le guerre, il terrorismo, sulle dinamiche fra le tre religioni monoteiste e sui segnali di pace, di democratizzazione e di conflitto nell'area intera. In passato ha scritto su Paese Sera, L'Europeo, L'Espresso, Epoca. Nirenstein è anche autrice di dieci libri. L'ultimo, "A Gerusalemme", è uscito nel 2012 per Rizzoli. Quello precedente, "Israele siamo Noi" (Rizzoli, 2007) è stato tradotto in inglese ("Israel is Us - A personal odissey to a journalist's understanding of the Middle East", JCPA ed., 2009). Il suo debutto in politica è avvenuto nelle elezioni parlamentari del 2008 come candidata, poi eletta nella circoscrizione Liguria, nel Popolo della Libertà.

E' stata anche vicepresidente della Commissione Affari Esteri e Comunitari della Camera dei Deputati nella XVI Legislatura. Fa inoltre parte di numerosi centri studio e fondazioni tra cui il "Jerusalem Center for Public Affairs", l'Hudson Insititute di Washington, la Fondazione Magna Carta e la Fondazione Italia-USA. Nel giugno 2011 il Jerusalem Post l'ha inserita nella lista dei 50 ebrei più influenti del mondo. Membro degli "Amici europei di Israele" e fondatrice del "Friends of Israel Initiative" nel 2011 è stata eletta presidente del "International Council of Jewish Parliamentarians". In anni recenti è tornata a vivere in Israele e quest'anno si è candidata alla presidenza della Comunità ebraica romana.
Avviso: le pubblicità che appaiono in pagina sono gestite automaticamente da Google. Pur avendo messo tutti i filtri necessari, potrebbe capitare di trovare qualche banner che desta perplessità. Nel caso, anche se non dipende dalla nostra volontà, ce ne scusiamo con i lettori.
Facebook Twitter Google + Scrivici Scrivici
Commenti

Gentile lettore, 

la redazione si riserva di approvare i commenti prima della loro pubblicazione. 

Fai una donazione
Vuoi essere aggiornato?
NEWS
Luigi Di Maio
ELEZIONI

Di Maio apre alle alleanze

Il candidato premier M5s non esclude coalizioni: "Il 40% o governiamo con chi ci sta"
I due presunti assassini: Raffaele Rullo e Antonietta Biancaniello
OMICIDIO LA ROSA

Il presunto killer: "Non sono stato io"

La madre ha dichiarato di aver fatto tutto da sola
Jacqueline de la Baume Dürrbach, Il cartone del Guernica esposto in Sala Zuccari, Palazzo Giustiniani, Roma
PICASSO

In mostra "Guernica icona di pace"

Alla Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani dal 18 dicembre al 5 gennaio 2018
Il Segretario del Pd Matteo Renzi
ELEZIONI

Renzi: "Il Pd sarà il primo partito"

"Boschi oggetto di un’attenzione spasmodica, si deve candidare"
Presepe

La solita ipocrisia

Il Presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci, invita le scuole dell’Isola ad allestire il Presepe in...
Esempi di colture in una 'serra marziana' (fonte: Enea)
HORTEXTREME

Il primo "orto marziano" è Made in Italy

Ben 4 le prime verdure consegnate al Forum spaziale austriaco