EasyJet e Wizz Air ammettono: “Interessati all'acquisto”

Dopo l'ammissione di Lufthansa, che due settimane fa ha annunciato di essere interessata all'acquisto di Alitalia a patto che la compagnia venga prima ristrutturata, ora anche EasyJet e Wizz Air svelano le proprie carte sul tavolo delle trattative.

L'ammissione di EasyJet

La compagnia britannica EasyJet, per bocca del suo amministratore delegato, Johan Lundgren, ha affermato di avere interesse per l'acquisto di “alcune parti” di Alitalia, aggiungendo che le “trattative con i commissari” dell'ex compagnia di bandiera italiana “sono in corso”.

EasyJet, intanto, archivia il suo primo trimestre fiscale, ottobre-dicembre 2017, con ricavi in rialzo del 14,4% a 1,14 miliardi di sterline, in linea con le stime degli analisti. La compagnia aggiunge, inoltre, che il numero dei passeggeri è aumentato dell'8% a 18,8 milioni.

Interesse di Wizz Air per il breve-medio raggio

L'interesse giunge anche dall'Ungheria. Intervistato da Repubblica, l'amministratore delegato di Wizz Air, Jozsef Varadi, ha detto: “Alitalia ci interessa ma solo per ciò che riguarda il breve e il medio raggio“. “Non posso dire molto per i vincoli che ci legano al processo di vendita – ha aggiunto – ma penso che alcuni asset della vostra compagnia siano interessanti”. Varadi ha dunque concluso: “Siamo interessati al vostro Paese e al dossier Alitalia. Quel che posso dire è che però non rientra nelle nostre strategie operare sul lungo raggio“.