Disoccupazione ancora in calo, ai minimi dal 2012
E' quanto emerge dall'ultima rilevazione dell'Istituto nazionale di statistica
rrivano segnali incoraggianti dal mondo dell'occupazione. Che nel mese di giugno fa registrare un calo della disoccupazione, il tasso è al 9,7% dunque in flessione dello 0,1 rispetto al mese di maggio. È la quarta flessione consecutiva, lo rileva l'Istat, spiegando che si tratta del tasso più basso da gennaio del 2012, ovvero da sette anni e mezzo. Si prolunga invece la fase di stagnazione, Pil a zero nel secondo trimestre del 2019.
Giù anche la disoccupazione giovanile (15-24 anni), che scende al 28,1%, in calo di 1,5 punti percentuali. In questo caso si tratta del tasso più basso dall'aprile del 2011. In questo spaccato, però, bisogna rilevare che il numero di occupati è in crescita di 10 mila persone, quello dei disoccupati in calo di 28 mila. Ma il numero degli inattivi è in forte crescita, proprio di 28 mila ragazzi. Infatti al calo della disoccupazione corrisponde una risalita del tasso di inattività al 74,2%. Nel trimestre aprile-giugno 2019 aumentano sia i dipendenti permanenti (+0,8%, +114 mila) sia quelli a termine (+0,6%, +19 mila) mentre calano gli indipendenti (-0,2%, pari a -10 mila); per età si registrano segnali positivi tra i 15-24enni e gli ultracinquantenni e negativi nelle classi d’età centrali. Per quanto riguarda il capitolo inflazione: la variazione annuale dei prezzi al consumo, si ferma allo 0,5%, in rallentamento rispetto allo 0,7% di giugno.
"A giugno l’occupazione è sostanzialmente stabile dopo la crescita registrata nei primi mesi dell’anno. L’andamento occupazionale è sintesi di un aumento tra le donne e una diminuzione tra gli uomini. Si conferma per il quarto mese consecutivo la crescita dei dipendenti sia permanenti sia a termine, mentre tornano a calare gli indipendenti", spiega l'Istat nella sua pubblicazione. "Nell’ultimo mese si registra un calo dei disoccupati e una flessione più lieve degli inattivi - osserva l'Istituto - Nel confronto trimestrale e tendenziale sono confermati la crescita dell’occupazione e il calo della disoccupazione già osservati nei mesi precedenti".
Eruzione sulla White Island, aperta un'inchiesta sulla morte dei turisti
Il dibattito sulla legge di bilancio e Mes
Zelenskij-Putin, prove di disgelo sul Donbass
Il commovente murales natalizio di Banksy in un video virale
Amadeus, il dramma dell'uomo contro il genio
Governo, una verifica dopo la Manovra
40 anni dalla missione di solidarietà nel Sud est asiatico
Washington-Pechino, guerra commerciale sui pc
Ecco perché la terra può tremare ancora
Perché i dieci soldati morti indeboliscono i negoziati di pace
Nelle 42 scuole Penny Wirton per imparare l’integrazione
Le pensioni bloccano la Francia
Gentile lettore,
la redazione si riserva di approvare i commenti prima della loro pubblicazione.
Scrivi il tuo commento