VENERDÌ 19 FEBBRAIO 2016, 000:01, IN TERRIS

BUONA SCUOLA, NUOVO CONCORSO PER DOCENTI: NUMERI E MODALITÀ

MATTIA SHERIDAN
BUONA SCUOLA, NUOVO CONCORSO PER DOCENTI: NUMERI E MODALITÀ
BUONA SCUOLA, NUOVO CONCORSO PER DOCENTI: NUMERI E MODALITÀ
E' una di quelle notizie che il popolo della scuola attende con ansia. E' in dirittura d''arrivo la pubblicazione dei bandi del nuovo concorso per docenti previsto dalla legge ''La Buona Scuola''. Dopo il Piano straordinario di assunzioni della scorsa estate, prosegue l''operazione di immissione in ruolo degli insegnanti a copertura dei posti vacanti avviata dal Governo. Oggi al Miur si e'' svolta l''apposita informativa sindacale. Sono confermati i 63.712 posti totali, di cui 57.611 comuni (relativi, cioe'', alle varie discipline) e 6.101 di sostegno. Nel dettaglio, i posti per grado sono: - Infanzia 7.237 (6.933 comuni e 304 di sostegno) - Primaria 21.098 (17.299 comuni e 3.799 di sostegno) - Secondaria di I grado 16.616 (15.641 comuni e 975 di sostegno) - Secondaria di II grado 18.255 (17.232 comuni e 1.023 di sostegno). A questi si aggiungono 506 posti relativi a tutti i gradi di istruzione che saranno banditi sulla nuova classe di concorso A023, quella relativa all'insegnamento dell''italiano come lingua seconda.

Il Ministero ha anche elaborato i dati relativi ai posti banditi per classe di concorso e sta predisponendo un mini-sito web dedicato al concorso dove si potranno reperire tutte le informazioni utili e da cui si potra'' accedere direttamente alla domande di partecipazione al concorso. Il sito sara'' disponibile al momento della pubblicazione dei bandi, che saranno tre: per infanzia e primaria, secondaria di I e II grado, sostegno. Il bando per il sostegno e'' del tutto inedito. Confermata l''assenza della prova preselettiva. Si procedera'' con lo scritto che si svolgera'' interamente al computer. Lo scritto prevede 8 domande sulla materia di insegnamento di cui 2 in lingua straniera (inglese, francese, tedesco o spagnolo, obbligatoriamente l''inglese per la primaria). I quesiti saranno: 6 a risposta aperta (di carattere metodologico e non nozionistico) e 2 (quelle in lingua) a risposta chiusa.

Le due domande in lingua prevedono, in particolare, cinque sotto-quesiti, ciascuno a risposta chiusa. Il candidato dovra'' dimostrare di avere un livello di competenza pari almeno al livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue. Lo scritto avra'' una durata di 150 minuti. Mentre sono previsti 45 minuti per l''orale: 35 per una lezione simulata e 10 di interlocuzione fra candidato e commissione. Nella valutazione dei titoli si valorizzeranno, fra l''altro, i titoli abilitanti, il servizio pregresso, il dottorato di ricerca, le certificazioni linguistiche. Le funzioni per l''iscrizione al concorso saranno aperte alla fine del mese di febbraio.
Avviso: le pubblicità che appaiono in pagina sono gestite automaticamente da Google. Pur avendo messo tutti i filtri necessari, potrebbe capitare di trovare qualche banner che desta perplessità. Nel caso, anche se non dipende dalla nostra volontà, ce ne scusiamo con i lettori.
Facebook Twitter Google + Scrivici Scrivici
Commenti

Gentile lettore, 

la redazione si riserva di approvare i commenti prima della loro pubblicazione. 

Fai una donazione
Vuoi essere aggiornato?
NEWS
Papa Francesco incontra il clero locale nella Cattedrale di Santiago del Cile Photo © Vatican Media
PAPA IN CILE

"In Gesù le nostre piaghe sono risorte"

Testo integrale del discorso del Pontefice ai religiosi, consacrati e seminaristi nella Cattedrale di Santiago
Papa Francesco nel Carcere femminile di Santiago del Cile benedice i bambini Photo © Vatican Media
PAPA IN CILE

"La maternità non è e non sarà mai un problema"

Il Pontefice in visita al carcere femminile di Santiago: "La sicurezza pubblica si costruisce con il lavoro"
Papa Francesco saluta le detenute del Carcere femminile di Santiago del Cile Photo © Vatican Media
PAPA IN CILE

"Siete privi di libertà non della dignità"

Testo integrale del saluto del Pontefice alle detenute del Carcere Femminile di Santiago del Cile
Milano, i Vigili del fuoco sul luogo della tragedia
TRAGEDIA SUL LAVORO

Milano, tre operai morti intossicati in fabbrica

Si aggrava il bilancio dell'intossicazione nello stabilimento metalmeccanico: gravissimo il quarto lavoratore
Kosovska Mitrovica, la scena del crimine
KOSOVO|LEADER SERBO UCCISO

Tensione alle stelle tra Belgrado e Pristina

Oliver Ivanovic assassinato a Kosovska Mitrovica. Vucic ritira la delegazione da Bruxelles
Una delle chiese assaltate in Cile
CILE

Scontri e chiese assaltate: proteste per la visita del Papa

Carabinieri aprono gli idranti contro la "Marcia dei poveri", date alle fiamme altre tre parrocchie