Avramopoulos: “Con Salvini e Conte incontro costruttivo”

Ieri in Italia come sapete ho incontrato il premier Conte e il ministro Salvini, con i quali ho avuto delle discussioni costruttive” sul dossier migranti. Così il commissario Ue Dimitris Avramopoulos oggi in Plenaria al Parlamento Ue.

Solidarietà

“Siamo tutti impegnati a creare un meccanismo di solidarietà europeo vero, perché non è soltanto attraverso un approccio europeo che possiamo veramente gestire questa sfida, la situazione odierna è già una prova di tutto questo”, ha aggiunto il Commissario. Avramopoulos si è poi detto “sollevato per il fatto che si sia trovata una soluzione sui migranti delle due navi delle ong che sono potute sbarcare a Malta. Ma non prendiamoci in giro, 49 persone in mare per 3 settimane questo non corrisponde all'Unione europea e diventa più vergognoso pensare che questo è successo nel periodo di Natale. L'Ue si batte per la solidarietà ed i valori umani e siamo decisi a lottare per questi, ma se i valori umani e la solidarietà non sono sostenuti noi non siamo l'Europa”. 

L'impegno

Avramopoulos ha poi precisato che “la Commissione vuole coordinare gli Stati membri e ha reso possibile questi sbarchi. Io stesso sono stato in contatto con i ministri in questione e ho fatto appello a tutti gli Stati membri per mostrare solidarietà, ma non possiamo continuare a negoziare sulle teste di queste persone in mare”. Avramopoulos ha poi ringraziato Malta “per la solidarietà dimostrata“, precisando che “ci andrà molto presto”. Un ringraziamento anche agli altri Stati membri “che hanno convenuto nell'accettare lo sbarco dei migranti, fra cui Germania, Francia e Italia” che hanno “mostrato solidarietà europea nel modo più concreto possibile“.