MERCOLEDÌ 29 APRILE 2015, 17:07, IN TERRIS

ANSIA DA MATURITA': SUL WEB E' GIA' TOTO PROVE

Ricerche frenetiche sul web per tracce e tesine possibili. Per italiano quotati Dante, Grande Guerra e Pirandello

REDAZIONE
ANSIA DA MATURITA': SUL WEB E' GIA' TOTO PROVE
ANSIA DA MATURITA': SUL WEB E' GIA' TOTO PROVE
Gli studenti sono in attesa. Manca poco più di un mese all'esame di Stato 2015 e la tensione crescente si sente soprattutto sul web. Secondo Skuola.net, sono le tesine di maturità l'argomento principe di questo rush finale dell'anno scolastico, ma anche i commissari esterni e la seconda prova di maturità preoccupano non poco gli oltre 500mila maturandi italiani. Contemporaneamente è scattato il toto-tema. Per i maturandi, consapevoli dell'importanza della tesina di maturità all'esame orale, la parola d'ordine è trovare un argomento originale che faccia colpo sui commissari, in particolare quelli esterni.

Le più gettonate sono le tesine sul sogno, sul tempo, sull'infanzia e sulla donna. Tanti dubbi dei candidati riguardano anche la composizione delle commissioni e la figura dei commissari esterni, di cui si sapranno i nomi solo poco prima della fine dell'anno scolastico. Moltissime le ricerche per le pagine che riguardano la seconda prova di maturità, soprattutto per il liceo scientifico e linguistico, che quest'anno presenteranno importanti novità rispetto al passato. Al liceo scientifico le tracce saranno, come annunciato dalle simulazioni di matematica, più aderenti alla realtà pratica e con accenni di Fisica, mentre al liceo linguistico i ragazzi non potranno più scegliere la lingua su cui cimentarsi ma dovranno rimettersi alla volontà del Miur, che quest'anno ha stabilito come materia d'esame Lingua e Cultura Straniera 1.

E anche se mancano ancora diverse settimane all'ora X già si rincorrono i pronostici sulle tracce d'esame per la prima prova. Secondo un sondaggio di Skuola.net su circa 1000 maturandi, è Pirandello l'autore favorito del toto-esame per l'analisi del testo (come, del resto, anche nel 2014). Per quanto riguarda il tema e il saggio breve, i maturandi puntano sull'Isis come argomento di attualità. Tuttavia sono convinti che anche il 750mo anno dalla nascita di Dante e il centenario dell'intervento italiano alla Prima Guerra Mondiale, che ricorrono proprio nel 2015, potrebbero essere le scelte papabili del Miur.
Avviso: le pubblicità che appaiono in pagina sono gestite automaticamente da Google. Pur avendo messo tutti i filtri necessari, potrebbe capitare di trovare qualche banner che desta perplessità. Nel caso, anche se non dipende dalla nostra volontà, ce ne scusiamo con i lettori.
Facebook Twitter Google + Scrivici Scrivici
Commenti

Gentile lettore, 

la redazione si riserva di approvare i commenti prima della loro pubblicazione. 

Fai una donazione
Vuoi essere aggiornato?
NEWS
La locandina del film
STAR WARS

Il lato Chiaro e quello Oscuro de "Gli Ultimi Jedi"

Scelte coraggiose e azzardi, poesia ed errori pericolosi. Cosa pensiamo di Episodio VIII (SPOILER)
Vittorio Emanuele III

Il ritorno del Re

Vittorio Emanuele III tornerà dall'esilio e la sua salma sarà trasferita da Alessandria...
L’albero di Natale Prosecco Doc a Venezia
FEDERALBERGHI

Tra Natale e Capodanno 15 milioni di italiani in viaggio

Il giro d’affari complessivo sarà di 9,9 miliardi di euro
Reliquia della Beata Anna Maria Adorni
VATICANO

Presentato il nuovo documento sulle reliquie

Pubblicato dalla Congregazione delle Cause dei Santi
SIRIA

La Russia accusa gli Usa: "Addestrano terroristi"

750 miliziani in un campo profughi nel Nord-Est della Siria
L'incontro con Uspi e Fisc
INCONTRO CON USPI E FISC

"Non cadete nei peccati della comunicazione"

Il Papa ha ricordato che la piccola editoria difende dai "polveroni mediatici"