MERCOLEDÌ 30 MARZO 2016, 10:05, IN TERRIS

AMMINISTRATIVE: PRIMO TURNO IL 5 GIUGNO, BALLOTTAGGIO IL 19

La data sarà ufficializzata nei prossimi giorni. Politici in allarme per il rischio astensionismo

DANIELE VICE
AMMINISTRATIVE: PRIMO TURNO IL 5 GIUGNO, BALLOTTAGGIO IL 19
AMMINISTRATIVE: PRIMO TURNO IL 5 GIUGNO, BALLOTTAGGIO IL 19
Le elezioni amministrative si svolgeranno con ogni probabilità il 5 giugno, con eventuale ballottaggio il 19. Data sulla quale, sebbene si vociferasse da tempo, nessuno si era spinto contribuendo a creare una certa suspense sull'election day che coinvolgerà, tra le principali città, Milano Roma e Napoli. Ieri, invece, è emerso ufficiosamente che il primo turno delle Comunali si terrà la prima domenica di giugno. Non il 29 maggio né il 12 giugno quindi (erano queste le altre ipotesi percorribili) ma il 5: ovvero alla fine di un lungo ponte estivo che parte giovedì 2 giugno (Festa della Repubblica) e finisce proprio domenica.

Non a caso, solo pochi giorni fa era stata Giorgia Meloni, candidata Fdi-Lega a Roma, a scagliarsi contro una simile ipotesi: "il 5 giugno per noi è una data sbagliata, c'è il rischio astensionismo ed è un modo per allontanare i cittadini dal voto", aveva spiegato la leader di Fdi. Proprio per questo il governo sta valutando di tenere aperti i seggi non solo per la giornata di domenica, ma anche per la mattinata di lunedì, fino alle ore 14 o alle ore 15, come già è accaduto in passato.

Mentre, sulla bocciatura da parte dell'esecutivo della scelta di votare il 12 giugno ha pesato, spiegano fonti della maggioranza, la coincidenza della data con la celebrazione ebraica dello Shavuot (la Festa delle settimane), che cade il sesto giorno del mese ebraico di Sivan, ovvero tra il 14 maggio e il 15 giugno. Ora toccherà al Viminale, nei prossimi giorni, firmare il decreto che stabilisce la data delle amministrative (che per legge devono tenersi tra il 15 aprile e il 15 giugno): c'è tempo fino all'11 aprile, ovvero fino al 55/o giorno precedente alla data del voto.

Chi trarrà maggior vantaggio dalla data del 5 giugno? Di certo, a Milano al Pd - che si dice comunque molto fiducioso sulla vittoria - sarebbe convenuto anche andare alle urne una settimana prima visti gli ultimi sondaggi che darebbero un recupero del candidato del centrodestra Stefano Parisi. Diverso il discorso a Roma, dove la frammentazione del centrodestra proietta al ballottaggio il Dem Roberto Giachetti e la M5S Virginia Raggi e dove non è detto che un astensionismo danneggi il Pd. Una cosa, invece, è certa: da qui in poi ci sono poco più di due mesi di campagna elettorale, con 1300 poltrone di sindaco in ballo in tutta Italia.
Avviso: le pubblicità che appaiono in pagina sono gestite automaticamente da Google. Pur avendo messo tutti i filtri necessari, potrebbe capitare di trovare qualche banner che desta perplessità. Nel caso, anche se non dipende dalla nostra volontà, ce ne scusiamo con i lettori.
Facebook Twitter Google + Scrivici Scrivici
Commenti

Gentile lettore, 

la redazione si riserva di approvare i commenti prima della loro pubblicazione. 

Fai una donazione
Vuoi essere aggiornato?
NEWS
Un astronauta nello spazio
MISSIONI SPAZIALI

Febbre tra le stelle, ma è una reazione normale

La temperatura corporea si sviluppa gradualmente dopo circa 2,5 mesi dall'inizio della permanenza in orbita
Militari turchi
SIRIA

Erdogan: "Sì all'attacco nell'enclave curda di Afrin"

Ankara: "L'operazione è legittima autodifesa"
La ricerca del lavoro
LAVORO

L'ufficio di collocamento? Meglio gli amici

Indagine Eurostat sul mondo dell'occupazione
Il premier Paolo Gentiloni
PARTITO DEMOCRATICO

Gentiloni: "Mi candido nel Collegio Roma 1 alla Camera"

Sì all'accordo con la lista Più Europa di Emma Bonino
Papa Francesco celebra la Santa Messa a Trujillo Photo © Twitter
PAPA IN PERÙ

"In mezzo al dolore Dio ci offre la sua mano"

Testo completo dell'omelia pronunciata sulla spianata costiera di Huanchaco, a Trujillo
Carabinieri a un posto di blocco
SIRACUSA

Minorenne incinta faceva da corriere della droga

I provvedimenti cautelari hanno riguardato dieci persone