SABATO 01 LUGLIO 2017, 11:40, IN TERRIS

Al via i saldi estivi, Confcommercio: “Spesa media sarà di 230 euro per famiglia”

Secondo l'Istat, la fiducia di consumatori e imprese è in recupero a giugno dopo il calo di maggio

MILENA CASTIGLI
Al via i saldi estivi, Confcommercio: “Spesa media sarà di 230 euro per famiglia”
Al via i saldi estivi, Confcommercio: “Spesa media sarà di 230 euro per famiglia”
Donne di tutta Italia unitevi: iniziano oggi i saldi estivi. Un'appuntamento annuale atteso - specie in tempo di crisi - da migliaia di famiglie, pronte ad accaparrarsi capi d'abbigliamento e calzature con uno sconto che, partendo in media dal 30%, può arrivare fino al 70%.

Istat: "Un punto percentuale di fiducia in più"


Secondo l'Istat, la fiducia di consumatori e imprese è in recupero a giugno, dopo il calo di maggio. L'indice aumenta infatti di un punto percentuale passando da 105,4 % a 106,4 % e questo apre una prospettiva favorevole sull’andamento dei saldi estivi.

"Si tratta di un dato positivo - commenta Alberto Zattini, direttore di Confcommercio Forlì - che ci auguriamo possa consolidarsi nei prossimi mesi. I saldi estivi in partenza sono un test per misurare la fiducia dei consumatori e per incentivare la ripresa dei consumi, in un clima economico nel complesso ancora incerto".

Confcommercio: "230 euro di spesa familiare"


Secondo le stime dell'Ufficio Studi di Confcommercio, ogni famiglia spenderà in media per l'acquisto di articoli di abbigliamento e calzature in saldo circa 230 euro per un valore complessivo intorno ai 3,5 miliardi di euro.

“Nonostante il gran caldo di questi mesi, i consumi sono stati piuttosto tiepidi e i segnali di ripresa di cui si parla tanto sono ancora troppo flebili e poco avvertiti specie dal dettaglio moda multibrand”, spiega il presidente di Federazione Moda Italia e vicepresidente di Confcommercio Renato Borghi.

Le aspettative


“All'arrivo dei saldi sono legate molte aspettative e ci attendiamo, anche quest’anno, un dato positivo – afferma Riccardo Galimberti, Presidente provinciale di Confcommercio Catania -. In questi giorni molti entrano nei negozi per guardare, farsi un’idea ed informarsi su quando inizieranno. Nonostante gli outlet e il mercato online propongano ribassi tutto l'anno, l'effetto psicologico degli sconti è ancora fortissimo".

"Il negozio tradizionale ha sempre un fascino particolare per quanti amano lo shopping e vogliono valutare e comparare all’istante i capi da acquistare. Il momento economico per il commercio resta sempre difficile, pertanto ci auguriamo di recuperare con i saldi, di smaltire le scorte e fare un po' di liquidità. Certamente il clima di fiducia è migliorato sensibilmente rispetto a qualche anno fa, però è ancora presto per poter parlare di una evidente e consolidata ripresa del commercio e dell’economia in genere, specie nel nostro territorio”, conclude Galimberti.
Avviso: le pubblicità che appaiono in pagina sono gestite automaticamente da Google. Pur avendo messo tutti i filtri necessari, potrebbe capitare di trovare qualche banner che desta perplessità. Nel caso, anche se non dipende dalla nostra volontà, ce ne scusiamo con i lettori.
Facebook Twitter Google + Scrivici Scrivici
Commenti

Gentile lettore, 

la redazione si riserva di approvare i commenti prima della loro pubblicazione. 

Fai una donazione
Vuoi essere aggiornato?
NEWS
Le urne del sorteggio di Champions League
CHAMPIONS LEAGUE

Agli ottavi sarà Juve-Tottenham e Shakhtar-Roma

Real Madrid vs Paris Saint Germain e Chelsea vs Barcellona i big match
Incidente stradale a Lecce
OMICIDIO STRADALE

Ubriaco al volante travolge uno scooter: un morto

Il conducente della Bmw 320 è un 35enne di nazionalità bulgara
Auto travolge passanti ai Mercatini di Natale di Sondrio
AUTO CONTRO MERCATINO DI NATALE

Sondrio, il conducente è accusato di strage

Il 27enne ha agito sotto l'effetto di alcol e cannabinoidi
La Cattedrale di Londra imbiancata dalla neve
MALTEMPO

Freddo e neve gelano il Nord Europa

Fiocca anche a Milano e Torino. Disagi su tutto l'arco alpino
Matteo Renzi
VERSO IL VOTO

Renzi: "Berlusconi? Niente intese con mr Spread"

L'ex premier: "Silvio fa le stesse promesse del 1994 che non ha mai mantenuto"
DIRITTO DI REPLICA

Annullato l'arresto per il sindaco Caliandro

Il primo cittadino di Villa Castelli era stato coivolto in un'inchiesta su presunte tangenti