Un consiglio per le coppie? Riscoprire la bellezza di festeggiare

ULTIMO AGGIORNAMENTO 0:01

Le coppie, oggi, hanno bisogno di diventare consapevoli che devono lavoare costantemente e continuamente sulle loro relazioni, è imprescindile, e devono circondarsi di altre coppie che vivono il loro stesso cammino per incoraggiarsi e divertirsi. Nessuna coppia è un'isola, o meglio lo è per quanto riguarda la definizione di uno spazio intimo, ma ha comunque dei ponti. Un'isola da sola diventa autoreferenziale e quando questo accade si rischia di arrivare al collasso. Come essere umani, infatti, abbiamo bisogno di avere delle barriere semipermeabili: se siamo troppo chiusi ci rinsecchiamo, se siamo troppo aperti ci disperdiamo. Come una cellula primaria ha bisogno di un confine, ognuno di noi ha la necessità di vivere l'intimità all'interno della propria coppia, ma anche di arricchirsi di ciò che viene da fuori. 

I problemi di coppia sono dovuti sostenzialmente alle differenze di cui è costruita: intanto c'è una parte femminile e una maschile, e poi le personalità. Incrociare queste differenze diventa una sfida. L'ideale sarebbe di conciliarle attraverso una serie di movimenti, che sono da una parte di accettazione, quindi abbiamo tutta la fase di disillusione della coppia; poi attraverso dei meccanismi negoziali o conflittuali. La coppia continuamente negozia o confligge, in maniera decente, rispetto alle differenti posizioni che si anno sul livello di intimità da mantenere all'interno della coppia, l'educazione dei figli, la modalità dei gestione dei suoceri. Ricordiamo che differenza arriva da “differo”, ossia portare qualche cosa. Siamo differenti in quanto ognuno di noi è portatore di qualcosa che l'altro non ha

Anche se non siamo tutti d'accordo, festeggiare San Valentino è un bene per la coppia. Tralasciando in secondo piano tutto l'aspetto commerciale, il festeggiamento è un atto cche ci porta a fare comunicazione comunione. Io sono un fautore di San Valentino, per me è un giorno blindato: da sempre è dedicato a mia moglie. Fa piacere ritrovarsi immersi in mezzo a tante altre coppie che stanno vivendo il tuo stesso cammino: è bello, è rinforzante. La vita, spesso, è piena di momenti che ci fanno soffrire, per questo dobbiamo cogliere al volo un occasione, come può essere il giorno di San Valentino, per stare insieme. Un consiglio? Riscoprire il tema del festeggiamento. 

Avviso: le pubblicità che appaiono in pagina sono gestite automaticamente da Google. Pur avendo messo tutti i filtri necessari, potrebbe capitare di trovare qualche banner che desta perplessità. Nel caso, anche se non dipende dalla nostra volontà, ce ne scusiamo con i lettori.