Intervento

Tra inflazione e aumenti: l’agosto degli italiani

La situazione attuale delle spiagge italiane, come peraltro il dato più generale del turismo riguardo al mese di agosto, sembra sia in miglioramento rispetto allo scorso mese di luglio. Francamente però, vista l’inflazione e i prezzi che galoppano, anche quelli vacanzieri nonché la riduzione dei consumi dei prodotti agroalimentari da parte delle famiglie, è chiaro che riducendo i consumi alimentari quotidiani, si verifica parallelamente una diminuzione degli altri consumi, sia di carattere generale che dei vari servizi, come si sta attualmente registrando.

A tal proposito auspichiamo che si continui la politica del derogare tutti gli aumenti e le varie voci che ci sono nelle bollette elettriche e del gas nonché in relazione ai carburanti. È già stata fatta una deroga, ma ci auguriamo che diventi strutturale per almeno tutto l’anno, in modo da pagare di meno le terrificanti tariffe che attualmente ci sono. Il secondo elemento consiste nel rendere strutturale anche l’aiuto alle famiglie, quello dei 200 euro, o addirittura portare a guadagnare una mensilità in più chi ha un lavoro o uno stipendio, con l’obiettivo di alleggerire l’inflazione. Inoltre, auspichiamo l’azzeramento dell’IVA sui prodotti agroalimentari che, attualmente, è al 4-5% sul alcuni e al 10% in altri. L’abolizione dell’IVA potrebbe essere una boccata d’ossigeno per la spesa degli italiani.

Rosario Trefiletti

Recent Posts

Papa Francesco all’Azione Cattolica: “Siate portabandiera della sinodalità”

Papa Francesco ha ricevuto in udienza i giovani dell'Azione Cattolica. A loro ha consegnato il…

25 Aprile 2024

L’omaggio di Mattarella al Milite Ignoto

Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, in occasione della festa nazionale del 25 Aprile, ha…

25 Aprile 2024

Pietro di San Giuseppe di Betancur, il primo santo delle Canarie

San Pietro di San Giuseppe di Betancur, terziario francescano e fondatore dei Fratelli dell'Ordine di…

25 Aprile 2024

“Proclamate il Vangelo a ogni creatura” Il commento di mons. Angelo Spina

Dal Vangelo secondo Marco Mc 16,15-20 https://www.youtube.com/watch?v=G6LtewgWEtM   In quel tempo, [Gesù apparve agli Undici]…

25 Aprile 2024

Educare al dialogo: iniziativa Agesci-Sant’Anna

Il dialogo come metodo di condivisione e pacifica convivenza. Sullo scacchiere internazionale, a livello istituzionale,…

25 Aprile 2024

25 Aprile: il ruolo dei cattolici nella Liberazione

Alla Liberazione il cattolico democratico Sergio Mattarella ha dedicato illuminanti riflessioni. Il 25 aprile resta,…

25 Aprile 2024