LUNEDÌ 06 APRILE 2015, 000:01, IN TERRIS

Le invenzioni non bastano

AUTORE OSPITE
Le invenzioni non bastano
Le invenzioni non bastano
Accade sovente di avere una visione centrista del pianeta e pensare, di conseguenza, che esista solo quello che avviene nel nostro tempo e vicino a noi; un'immediata riflessione ci fa rendere conto che così non solo non è ma neanche potrebbe essere. Si sente un gran parlare del dove andremo a finire osservando e commentando fenomeni dell’evoluzione dei costumi, delle abitudini, della tecnologia, delle scienze, non comprendendo che il mondo va avanti, lo è sempre andato, anche senza di noi che cerchiamo di capirci qualcosa. Immagino gli abitanti del mondo alla scoperta dell’automobile, per fare un esempio non lontanissimo, che si saranno spaventati di fronte alle potenzialità (neanche immaginabili per quell’epoca) di tale invenzione tecnologica: gli stallieri avranno ipotizzato l’estinzione dei cavalli! Non solo non è avvenuta, ovviamente, ma è stata colta un'opportunità impensabile prima di allora.

Non c’è dubbio che – nonostante l’opposizione dei conservatori e dei catastrofisti di fronte ad ogni scoperta o invenzione – il mondo non solo è andato avanti ma si sono, oggettivamente e innegabilmente, migliorate le condizioni di vita generali: penso alla durata della vita, all'igiene, alle possibilità di fruire dei beni naturali oggi tutte di gran lunga superiori a quelle dei tempi trascorsi, e così via in ogni epoca rispetto alle precedenti. Le arti ci hanno lasciato l’immagine dei tempi remoti, cui possiamo anche guardare con poetica nostalgia ma certamente non con razionale rimpianto; un gran lavoro lo ha fatto la Chiesa millenaria, procurando e preservando non solo parte delle opere d’arte e della storia dell’umanità, ma anche mantenendo saldi i canoni fondamentali dell’esistenza umana: le specie animali si sono evolute secondo la linea dell’adattamento scientificamente intuita e dimostrata dal grande Darwin, ma l’Uomo ha progredito e si è culturalmente evoluto per la circolazione del pensiero e della comunicazione facendo i conti col guardiano della spiritualità.

Oggi assistiamo alla crescita esponenziale delle potenzialità legate all’elettronica: gps, trasmissione documenti, circolazione immediata del pensiero in tutto l’orbe sono solo alcuni esempi di un radicato mutamento del modo di vivere. E penso al cammino della Chiesa, all’opera inesauribile di illuminazione che continua a fare, talvolta al passo coi tempi, talvolta in ritardo e sovente precorrendoli. Ci indica chi siamo e dove andiamo, con o senza le scoperte e le invenzioni, ci rammenta i nostri limiti, ci rappresenta il percorso umano, ci sostiene nel cammino, ci preserva dal male, ci costringe a riflettere, mai abbastanza. E nel tempo, col lavoro costante e continuo, ci ha dato il senso dell’Umanità, non solo dell’uomo.
Avviso: le pubblicità che appaiono in pagina sono gestite automaticamente da Google. Pur avendo messo tutti i filtri necessari, potrebbe capitare di trovare qualche banner che desta perplessità. Nel caso, anche se non dipende dalla nostra volontà, ce ne scusiamo con i lettori.
Facebook Twitter Google + Scrivici Scrivici
Commenti

Gentile lettore, 

la redazione si riserva di approvare i commenti prima della loro pubblicazione. 

Fai una donazione
Vuoi essere aggiornato?
NEWS
Luigi Di Maio
FESTIVITÀ

Negozi chiusi a Natale,
Di Maio: "Famiglie più felici"

Il candidato premier torna sulla proposta di legge di Dell'Orco: "Tutti hanno diritto al riposo"
Incendio alla Grenfell Tower di Londra
INCENDIO ALLA GRENFELL TOWER

Al via inchiesta a 6 mesi dalla strage

Il 14 giugno, 71 persone sono morte nel rogo divampato nell'edificio popolare di 24 piani
Uno scatto della mostra
FOTOGRAFIA

Il Salento di inizio '900 negli scatti di Palumbo

Al Museo delle Arti e delle Tradizioni Popolari di Roma la mostra "Visioni del Sud"
Incendi in California
INCENDI IN CALIFORNIA

In fiamme un'area più grande di New York

L'incendio, ormai esteso per circa 700 chilometri quadrati, è divampato lo scorso 4 dicembre
L'intervento dei Vigili del Fuoco al Port Authority Bus Terminal di New York
VIDEO

Il momento dell'esplosione al Port Authority di New York

Le immagini della deflagrazione riprese dalle telecamere di sicurezza del tunnel
Minore sul web
PEDOPORNOGRAFIA

Il 53% delle vittime ha 10 anni o meno

L'allarme è contenuto nell'ultimo rapporto dell'Unicef su web e minori
Le urne del sorteggio di Champions League
CHAMPIONS LEAGUE

Agli ottavi sarà Juve-Tottenham e Shakhtar-Roma

Real Madrid vs Paris Saint Germain e Chelsea vs Barcellona i big match
Incidente stradale a Lecce
OMICIDIO STRADALE

Ubriaco al volante travolge uno scooter: un morto

Il conducente della Bmw 320 è un 35enne di nazionalità bulgara