Intervento

Il valore della giornata mondiale della sindrome di Down

La Giornata Mondiale della sindrome di Down ha un valore estremamente importante che è stato evidenziato da una risoluzione dell’Onu con l’obiettivo di diffondere una conoscenza più radicata in merito a questa sindrome con l’obiettivo di rendere più concreta l’inclusione di queste persone e valorizzarne la diversità. Questa ricorrenza si celebra il 21° giorno del 3° mese per indicare l’unicità della triplicazione (trisomia) del 21° cromosoma che causa, appunto, la Sindrome di Down. A tal proposito, bisogna ricordare che questa è una malattia genetica che non ha possibilità di remissione totale, non esistono cure, ma alcuni sintomi e problemi possono essere positivamente trattati.

Inoltre, qualsiasi coppia del patrimonio genetico può presentare trisomie, ma nel 95% dei casi è la coppia 21, la più piccola del genoma, ad essere colpita. Dal punto di vista storico, il nome “down” deriva dal medico inglese Jhon Haydon Langdon Down che per primo ha studiato i più importanti e frequenti sintomi morfologici, come il deficit intellettivo e i tipici occhi a mandorla.

In questo giorno dall’alto valore simbolico è importante riconoscere e incentivare in ogni declinazione l’inclusione delle persone affette dalla sindrome di Down. Indubbiamente, anche se nel corso degli anni si è verificato un progressivo aumento delle diverse forme di tutela da parte delle istituzioni, occorre che, ognuno di noi, si impegni senza riserve per far sì che, queste persone, possano realizzare nel quotidiano, in famiglia, a scuola, con gli amici e sul luogo di lavoro, i loro sogni e ispirazioni.

Alda Cattelini

Recent Posts

Moody’s: il debito dell’Italia è a rischio con la corsa al riarmo

L’agenzia di rating Moody’s ha sottolineato che, il riarmo dei Paesi della Nato innescato dalle…

29 Marzo 2024

Le meditazione del Papa per la Via Crucis del venerdì Santo

Per la prima volta da quando è stato eletto Papa, Jorge Maria Bergoglio ha scritto…

29 Marzo 2024

Confindustria: il fatturato delle imprese è in leggero calo

L’indice Rtt, messo a punto dal Csc di Confindustria sulla base dei dati della fatturazione…

29 Marzo 2024

Rapporto Natalità Istat: “Nascite ancora in calo, 14mila in un anno”

Quattordicimila nati in meno in un anno. E' quanto emerge dagli indicatori demografici - anno…

29 Marzo 2024

ConfAlberghi: “A Pasqua alberghi pieni, in aumento gli stranieri”

Nonostante il meteo non favorevole e la Pasqua "alta", le prenotazioni negli alberghi italiani stanno…

29 Marzo 2024

Mattarella: “Siamo tutti chiamati a contribuire al benessere collettivo”

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha inviato un messaggio al Presidente Onorario dell'Associazione per…

29 Marzo 2024