Intervento

Il caporalato: pratica vessatoria che mortifica l’essere umano

Il caporalato è una pratica vessatoria per lo sfruttamento del lavoratore e la mortificazione dell’essere umano. Un sistema che violenta i diritti. Eviterei di inquadrarlo solo in alcune zone o comparti, perché oggi in Italia è episodico, ma abbiamo testimonianze in diverse zone e in diversi comparti. Quello riguardante gli immigrati è sistematico e di gruppo, mentre quello che riguarda gli italiani è più individuale, molto più focalizzato sulla relazione specifica e non con un codice organizzato di sfruttamento. Anche se in qualche situazione, come quella della logistica di massa, ad esempio, i meccanismi possono essere identificati come sistematici.

La prevenzione del fenomeno del caporalato passa attraverso l’educazione e la formazione al lavoro giusto sin dalle scuole. A Matera, durante lo scorso Festival di Sabir, ho lanciato la proposta dell’ora di diritto ed educazione al lavoro nelle scuole. Ciò, secondo me, offrirebbe una maggiore consapevolezza dell’approccio al lavoro e alle relazioni professionali. La mafia, ad esempio, ha avuto i maggiori affronti proprio dalle manifestazioni studentesche, da una reazione generazionale. Un altro sistema è il richiamo medico sanitario gratuito dello Stato su ogni lavoratrice o lavoratore, ciò costituisce un sistema di prevenzione e indirettamente di indagine.

In qualità di ACLI TERRA, negli ultimi due anni, abbiamo svolto il progetto Fami “AGRILAB”, tenutosi in otto regioni. In decine di istituti superiori i nostri operatori hanno spiegato ai ragazzi cosa è il lavoro giusto e cos’è il caporalato. Da maggio, in collaborazione con l’Iref, che è l’Istituto di ricerca delle ACLI nazionali, partirà una indagine conoscitiva del fenomeno in alcune province italiane a vocazione rurale per cercare di sensibilizzare i lavoratori e registrare eventuali soprusi. Inoltre, in ogni nostra formazione per dirigenti e lavoratori solleviamo i temi del cosiddetto lavoro giusto. A questo proposito parteciperò, presso la Diocesi di Latina, ad un convegno sul caporalato organizzato dall’Ucid, a cui prenderanno parte diverse realtà. Il caporalato non è un pericolo solo per gli immigrati, ma nel silenzio della vergogna colpisce molti italiani.

Nicola Tavoletta

Recent Posts

Santa Emma di Sassonia: ecco dove è conservata la sua mano destra e perché

Santa Emma di Sassonia, vedova m. 19/04/1040. E' la sorella di Meinwerk, vescovo di Paderborn.…

19 Aprile 2024

Usa-Messico: la frontiera del fentanyl

Emergenza fentanyl: boom della droga che sta rivoluzionando il narcotraffico. Durante i primi due mesi…

19 Aprile 2024

La cultura dell’inclusione contro la barbarie dell’odio. Testimonianze

La cultura come argine di civiltà alla barbarie dell'odio. Testimonianze di inclusione contro la globalizzazione…

19 Aprile 2024

I cambiamenti necessari per un’Europa forte

Mario Draghi ritorna ad indicare soluzioni nella sua consueta capacità di vedere il mondo nella…

19 Aprile 2024

Cosa frena la Bce dal vedere al ribasso i tassi di interesse

Che i mercati siano in attesa di una vera e propria sforbiciata sui tassi d’interesse…

19 Aprile 2024

Ucraina: Soleterre, al via un progetto per le vittime di ordigni esplosivi

Nell’Ucraina bombardata dall’offensiva russa, le mine e gli ordigni esplosivi sono una delle cause principali…

19 Aprile 2024