LUNEDÌ 24 APRILE 2017, 000:02, IN TERRIS

Cavalcavia, perché cadono a pezzi

MINO GIACHINO
Facebook Twitter Copia Link Invia Scrivici
Cavalcavia, perché cadono a pezzi
Cavalcavia, perché cadono a pezzi
Anche se in alcuni momenti del dopoguerra lo abbiamo dimenticato dai romani abbiamo ricevuto la lezione che le infrastrutture di trasporto portano lo sviluppo e il lavoro.
Per 1970 anni l'unica strada che collegava Roma con la Francia è stata l'Aurelia.

Da questo dato emerge come i vantaggi di una infrastruttura sono così a lunga gittata che calcolarli con precisione quando si progetta è impossibile. Dall'Unita nazionale ad oggi i periodi di maggior crescita della nostra economia sono legati a importanti investimenti in questo settore.

Prima della costruzione del Traforo ferroviario del Frejus il nostro Pil era 1/4 di quello inglese. Agli inizi del 1900 la decisione di Giolitti di nazionalizzare le ferrovie con le quali Cavour aveva voluto unire economicamente il Paese, appena riunito politicamente, fornì ai privati denari importanti per investire nella manifattura.

Nel dopoguerra e sino al 1975 siamo stati il primo Paese (oltre il 5%) per crescita in Europa anche grazie alla costruzione delle Autostrade e dei trafori autostradali alpini. Del resto senza questi ultimi come avremmo potuto esportare automobili, tessili, elettrodomestici , settori in cui eravamo molto competitivi? Gli aiuti americani ottenuti da De Gasperi vennero impiegati per ricostituire la nostra rete ferroviaria pesantemente bombardata.

Ma nella vita dei popoli a volte sembra che si spenga la luce. Nel 1975 dopo la sconfitta della Dc alle elezioni amministrative un emendamento a firma Pci che bloccava la costruzione delle autostrade fu inserito nella Legge Bucalossi sull'uso del suolo. Quella norma venne cancellata solo 25 anni dopo.

Negli anni 80 l'impennata del debito pubblico insieme alla diminuzione del tasso di crescita portò ai primi tagli nella manutenzione di strade e autostrade non a pagamento. Ecco come iniziò il degrado della Salerno-R.Calabria, con la riduzione progressiva della carreggiata e il peggioramento del sedile autostradale.

La Legge Obiettivo del Governo Berlusconi consentì al nostro Paese di completare la rete ferroviaria ad Av e di realizzare in pochi anni il Passante di Mestre, il nodo di traffico più intasato del Sud Europa.

Dal governo Monti in poi è partito l'attacco pesante alla Legge Obiettivo ma contemporaneamente sono diminuiti gli investimenti in infrastrutture e persino per la manutenzione, con conseguente flessione della crescita economica. E' in questo quadro che vanno valutati i recenti disastri conseguenti alla cadute dei cavalcavia prima a Lecco poi sulla Autostrada Adriatica e infine a Fossano.

I magistrati facciano tutte le indagini necessarie nei tempi più veloci possibili ma è indubbio che tra governo, Anas e Regioni si debba dare vita urgentemente a una task force che porti a controllare urgentemente la rete stradale e le ferrovie più vecchie e delicate.

Ma le infrastrutture non sono tutte uguali. Come per primo capì Cavour il nostro Paese per esportare in Europa ha bisogno di attraversare le Alpi. Da questo punto di vista i trafori sono importanti quanto lo furono le fabbriche nel secolo scorso.

Le infrastrutture porti (vedi la nuova Diga Foranea a Genova), negli aeroporti e nella rete ferroviaria ad Av (Tav, Terzo Valico e Brennero) portano maggiore crescita economica e sociale. Grazie a opere come queste l'Italia ebbe boom economico e il lavoro. Senza nuove reti autostradali e ferroviarie il nostro Paese e i suoi cittadini rischiano, come ha ricordato il Fondo monetario internazionale, di non agganciare la ripresa dell'economia e del lavoro. La decrescita non è felice.
Commenti

Gentile lettore, 

la redazione si riserva di approvare i commenti prima della loro pubblicazione. 


Scrivi il tuo commento

Avviso: le pubblicità che appaiono in pagina sono gestite automaticamente da Google. Pur avendo messo tutti i filtri necessari, potrebbe capitare di trovare qualche banner che desta perplessità. Nel caso, anche se non dipende dalla nostra volontà, ce ne scusiamo con i lettori.
Fai una donazione
Vuoi essere aggiornato?
NEWS
MILANO

Dramma fuori dalla metro, clochard muore di freddo

L'appello del sindaco Sala ai cittadini: "Invitateli ad andare nei centri"
ArcelorMittal
IL CASO

Ex Ilva, Conte boccia il piano Mittal

Il premier respinge il programma anti-esuberi presentato dal gruppo franco-indiano
L'esterno della villetta dov'è avvenuto l'incidente
VALSAMOGGIA

Sente rumori in casa, spara e uccide un uomo

Il tentativo di effrazione all'alba in una villa di campagna a Bazzano. Cinque i colpi esplosi dal custode
Un'auto della polizia
LOTTA ALL'ILLEGALITÀ

Appalti truccati e corruzione, 10 arresti a Roma

L'inchiesta sull'aggiudicazione di appalti sulla gestione e ristrutturazione del fondo di previdenza del Ministero...
L'intervento degli artificieri
ROMA

Pacco bomba destinato al Viminale: poteva esplodere

Firmato dai "Nemici dello Stato", conteneva inneggiamenti al ritorno di Salvini al Ministero degli Interni
IL PUNTO

Il Governo, fra tensioni e provocazioni

In Italia la maggioranza resta tesa, mentre il Centro-destra è scettico sul futuro dell'esecutivo
FRONTIERE DELL'INNOVAZIONE

Come l'Intelligenza artificiale incide sulla cybersicurezza

Martedì a Roma la conferenza del direttore dell'Agenzia spaziale di Israele Isaac Ben Israel sulle prospettive di un...
Le operazioni di soccorso dei migranti naufragati davanti alle coste della Mauritania
MAURITANIA

Ancora un naufragio di migranti: almeno 58 morti

L'imbarcazione del Gambia era diretta alle Canarie; 80 persone si sono salvate nuotando
Alluvioni in Italia
CLIMATE RISK INDEX 2019

In Italia 20mila morti per "eventi meteorologici estremi"

Siamo al sesto posto nel mondo per numero di vittime e diciottesimi per le perdite economiche
Sciopero generale in Francia
FRANCIA

Al via il "giovedì nero" contro la riforma delle pensioni

Scioperi in tutto il Paese. A Parigi schierati 4.000 agenti, attesi un migliaio di black block e gilet gialli
I soccorsi
HAWAII | USA

Spari a Pearl Harbor, due morti

Un militare della marina americana apre il fuoco contro dei civili, 2 vittime e un ferito, poi si suicida

Retribuzioni al palo

I lavoratori italiani percepiscono i salari più bassi tra i paesi OCSE: i paesi più industrializzati...