Il Testardo

Ricominciare da capo

Nel consueto appuntamento annuale di Banca d’Italia a palazzo koch, per fare il punto sulla condizione economica del paese, il Governatore Ignazio Visco, tra i vari punti focalizzati come elementi importanti da considerare per uscire dalla imbarazzante contingenza economica italiana, ha voluto sottolineare particolarmente il nodo sempre più aggrovigliato riguardante la vicenda fiscale.

Ha affermato che le alte tasse sono la conseguenza della diffusa evasione (questo lo sapevamo già), ma ha insistito anche su un profondo ripensamento sulla struttura della tassazione, origine di distorsioni ed ingiustizie che si riverberano sulla capacità delle imprese di stare nel mercato e di crescere e di innovare.

In sostanza affida al fisco un ruolo decisivo, ed anche questo già lo sappiamo. Ma da tempo, io penso, che quello che non si vuole dire con chiarezza, è che il fisco così opprimente e così nemico della giustizia e dello sviluppo, dipenda in larghissima parte dal costo esorbitante della pletora delle istituzioni, soprattutto di quelle locali; dalla politica dissennata dei ‘bonus‘ a pioggia per il consenso elettorale, che dura ormai da un ventennio; dalla triste circostanza che non si prepara in alcun modo l’efficienza dei fattori dello sviluppo; dalla concentrazione dei carichi fiscali soprattutto negli ambiti economici potenziali per le politiche anticicliche come le costruzioni; che i carichi fiscali si concentrino quasi esclusivamente sui ceti medi, lavoratori e pensionati.

Ci sarà qualcuno in Italia che è disposto anche a prendere anche posizioni inizialmente impopolari per riportare la palla al centro e ricominciare daccapo?

Raffaele Bonanni

Recent Posts

“La comunicazione creativa per lo sviluppo socio-umanitario”: il nuovo saggio di Biagio Maimone

Biagio Maimone - Direttore della Comunicazione dell'Associazione "Bambino Gesù del Cairo" - presenta il saggio…

20 Aprile 2024

Messico: assassinati due candidati a sindaco in un giorno

In Messico, in una sola giornata, due candidati a sindaco sono stati assassinati. Il primo…

20 Aprile 2024

Argentina: il piano di “grande austerità” di Milei

Il presidente argentino Javier Milei ha concluso il Forum economico Llao Llao 2024 a San…

20 Aprile 2024

Sant’Agnese Segni di Montepulciano: la vita e la spiritualità

Sant'Agnese Segni di Montepulciano, monaca domenicana, Gracciano Vecchio (Siena) 28/01/1268 ca. - Montepulciano (Siena) 20/04/1317.…

20 Aprile 2024

Bombardata in Iraq base militare filo-iraniana: “Israele estranea”

La guerra in Medio Oriente tra Israele e Hamas giunge al giorno 197. Un bombardamento…

20 Aprile 2024

Pasta, un’eccellenza tutta italiana (e all’estero lo sanno)

Un marchio di fabbrica, in senso letterale e figurato. La pasta è, in qualche modo,…

20 Aprile 2024