Si svolgerà domani a Roma, alle ore 18, al Teatro De’ Servi, in Via del Mortaro 22, lo spettacolo “Speranza in scena”. Lo stesso sarà condotto dall’attrice e testimonial della Fondazione, Daniela Virgilio, è l’evento conclusivo dei tre laboratori, a cui hanno partecipato quest’anno 150 persone provenienti dai CSM, i centri di salute mentale, da ogni quartiere della Capitale, e tutti tra i 18 e i 60 anni, con un’età media di 40 anni. Sono giovani e adulti, impegnati in questi importanti laboratori di teatroterapia e musicoterapia e di narrazione creativa, utilissimi per la cura delle patologie di tipo mentale. Peraltro, la Fondazione intitolata a Don Luigi si occupa parallelamente anche della formazione degli operatori specializzati. Il tema e titolo dello spettacolo sarà, appunto, la speranza, richiamando il tema del Giubileo 2025, il cui motto è “Pellegrini di speranza”.
Lo spettacolo
“Speranza in scena” è il titolo dello spettacolo promosso anche quest’anno dalla Fondazione Don Luigi Di Liegro in occasione della fine dei Laboratori di Teatro, Musica e Narrazione creativa. Un evento speciale che si svolgerà domani, alle ore 18, presso il Teatro De’ Servi in Via del Mortaro 22 a Roma. Organizzato dalla Fondazione internazionale Don Luigi Di Liegro, lo spettacolo rientra nel quadro del progetto Vol.A in Rete – Volontari per il Giubileo, attuato da Csv Lazio – Centro di servizio per il volontariato e Forum Terzo Settore del Lazio e promosso dal Dipartimento Protezione civile di Roma Capitale e Dipartimento Politiche sociali e Salute presso l’Assessorato alle Politiche sociali e Salute di Roma Capitale.
Le dichiarazioni
“Una serata dedicata agli utenti della nostra associazione che ne sono anche i protagonisti in veste di attori o cantanti. Saliranno sul palcoscenico quasi 50 persone di età diversa che frequentano con costanza, passione e impegno i Laboratori di teatro, musica e narrazione creativa tenuti rispettivamente da Roberto Baldassarri, Marco Soricetti e Stefania Piantoni insieme a Guido Fiandra e Nerina Garofalo. Madrina e presentatrice della serata l’attrice romana, Daniela Virgilio, che è anche testimonial della nostra fondazione”, spiega Luigina Di Liegro, segretaria della Fondazione Don Luigi di Liegro.
I partecipanti
“Quest’anno hanno partecipato ai nostri laboratori quasi 150 persone, con un’età media di 40 anni, uomini e donne che arrivano da ogni quartiere della nostra città e da diversi Centri di Salute mentale. Guidati dai nostri volontari e in modo particolare dagli insegnanti a capo dei laboratori, partecipano numerosi alle nostre attività ogni settimana da settembre fino a maggio. Alla musica e al teatro abbiamo voluto aggiungere anche il laboratorio di Narrazione creativa, ritenendoli tutti e tre rimedi validi nella cura delle patologie legate al disagio mentale”, conclude Di Liegro.
Le azioni svolte
La Fondazione Don Luigi di Liegro, ubicata in Via Ostiense 106 a Roma, si occupa dal 2006 di salute mentale. Sono oltre 500 le persone con disturbi psichici che vengono assistite e seguite ogni anno, quasi 200 le richieste d’aiuto gestite dal Soss, il numero verde sempre attivo dedicato alle persone in difficoltà, ai loro familiari e amici che hanno bisogno di supporto e ascolto. La Fondazione si occupa anche della formazione di operatori per la cura della salute mentale; più di 2.000 gli iscritti che hanno partecipato, anche on line e da fuori regione, ai corsi che si tengono con cadenza annuale. Info: www.fondazionediliegro.com.
Fonte: Agensir

