DOMENICA 19 LUGLIO 2015, 000:10, IN TERRIS

Non solo "Laudato sì"

AUTORE OSPITE
Non solo
Non solo "Laudato sì"
bernardLa nuova enciclica del Sommo Pontifice ha suscitato tanto interesse ed entusiasmo. In questo testo ci sono tanti motivi sui quali ragionare. E d’altro lato, il suo testo sinfonico fa risuonare tanti altri orizzonti e motivi che forse non sono evidenti nel testo stesso, oppure sono appena accennati.

Con tutto il rispetto per San Francesco, vorrei sottolineare l’aspetto monastico verso la natura, molto discreto ma che ha contribuito tanto allo sviluppo di una coscienza ecologica nella storia.
Basta dire che sin dal inizio della sua presenza nella Chiesa i primi monaci che abitavano il deserto – in Egitto, Siria, Palestina – erano molto vicini alla natura. Essa era la loro maestra, formatrice, insegnante. Ma anche li nutriva e proteggeva dal mondo, dalle illusioni di loro stessi...

I padri del deserto, grazie al loro rapporto intimo con la natura, hanno anche conosciuto molto su quella umana. Il loro insegnamento, molto concreto – e pure severo, proprio come la natura – rimane attuale anche oggi…

Per tanti secoli la loro vita semplice, perseverante ed umile, ha costruito una cultura straordinaria dello stare bene in armonia col mondo. Basta visitare anche oggi i monasteri benedettini o cistercensi, che da molti secoli segnano il panorama di tanti paesi. E cosa dire di tante generazioni di molte società che grazie alla cultura monastica hanno potuto godere di uno sviluppo armonioso materiale e spirituale? Lo stile ecologico ha costruito la base per la nostra civilizzazione moderna.

Bastano solo due citazioni da due grandi autori monastici. Sant’ Ildegarda: O uomo, guarda l’uomo: egli contiene in sé il cielo e le altre creature; è una forma e in lui tutte le cose sono implicite. San Bernardo: Troverai più cose nei boschi che nei libri. Gli alberi e i sassi ti insegneranno cose che nessun uomo ti potrà dire.

Chiaro che San Francesco fu chiamato per riparare tutto ciò che era stato rovinato dagli eccessi, che pian piano aveva distrutto lo stile integrato della cultura monastica. Niente di umano è perfetto. Ma anche il carisma francescano, non molto tempo dopo la morte del Poverello, già richiedeva una nuova formula. E questo sembra un dinamismo comune della storia dei carismi nella Chiesa: la necessità della conversione, a quale ci invita il Papa Francesco.

Cerchiamo dunque – sia nella storia che attorno a noi - gli alleati che potrebbero aiutarci a far risuonare l’enciclica di Francesco con le armonie ancora inedite e nuove. L’infinità garantisce che ci saranno sempre nuovi motivi. La conversione, alla fin fine, non sarà semplicemente la fedeltà all’infinità scritta nell’esistenza umana?

fr.Bernard Sawicki osb
Coordinatore dell’Istituto Monastico all’Ateneo Pontificio Sant’ Anselmo
www.anselmianum.com
Avviso: le pubblicità che appaiono in pagina sono gestite automaticamente da Google. Pur avendo messo tutti i filtri necessari, potrebbe capitare di trovare qualche banner che desta perplessità. Nel caso, anche se non dipende dalla nostra volontà, ce ne scusiamo con i lettori.
Facebook Twitter Google + Scrivici Scrivici
Commenti

Gentile lettore, 

la redazione si riserva di approvare i commenti prima della loro pubblicazione. 

Fai una donazione
Vuoi essere aggiornato?
NEWS
Luigi Di Maio
FESTIVITÀ

Negozi chiusi a Natale,
Di Maio: "Famiglie più felici"

Il candidato premier torna sulla proposta di legge di Dell'Orco: "Tutti hanno diritto al riposo"
Incendio alla Grenfell Tower di Londra
INCENDIO ALLA GRENFELL TOWER

Al via inchiesta a 6 mesi dalla strage

Il 14 giugno, 71 persone sono morte nel rogo divampato nell'edificio popolare di 24 piani
Uno scatto della mostra
FOTOGRAFIA

Il Salento di inizio '900 negli scatti di Palumbo

Al Museo delle Arti e delle Tradizioni Popolari di Roma la mostra "Visioni del Sud"
Incendi in California
INCENDI IN CALIFORNIA

In fiamme un'area più grande di New York

L'incendio, ormai esteso per circa 700 chilometri quadrati, è divampato lo scorso 4 dicembre
L'intervento dei Vigili del Fuoco al Port Authority Bus Terminal di New York
VIDEO

Il momento dell'esplosione al Port Authority di New York

Le immagini della deflagrazione riprese dalle telecamere di sicurezza del tunnel
Minore sul web
PEDOPORNOGRAFIA

Il 53% delle vittime ha 10 anni o meno

L'allarme è contenuto nell'ultimo rapporto dell'Unicef su web e minori
Le urne del sorteggio di Champions League
CHAMPIONS LEAGUE

Agli ottavi sarà Juve-Tottenham e Shakhtar-Roma

Real Madrid vs Paris Saint Germain e Chelsea vs Barcellona i big match
Incidente stradale a Lecce
OMICIDIO STRADALE

Ubriaco al volante travolge uno scooter: un morto

Il conducente della Bmw 320 è un 35enne di nazionalità bulgara