MERCOLEDÌ 23 SETTEMBRE 2015, 10:27, IN TERRIS

XI JINPING NEGLI USA: “LA CINA VERSO UN’ECONOMIA APERTA”

È iniziato ieri da Seattle il viaggio del presidente cinese, il 25 incontrerà Obama

MILENA CASTIGLI
XI JINPING NEGLI USA: “LA CINA VERSO UN’ECONOMIA APERTA”
XI JINPING NEGLI USA: “LA CINA VERSO UN’ECONOMIA APERTA”
“La Cina accelererà i suoi sforzi per costruire un'economia aperta e non arretrerà sul fronte delle riforme". Lo ha detto il presidente cinese Xi Jinping a Seattle dove come primo appuntamento della sua visita ufficiale negli Usa, iniziata ieri, ha partecipato a un incontro con alcuni dei più importanti Ceo della comunità imprenditoriale e finanziaria americana. Alla tavola rotonda economica erano presenti, assieme a Xi, i capi di alcune tra le principali multinazionali statunitensi (Microsoft, Boeing, Apple, Starbucks…) e aziende hi-tech della Repubblica popolare come Baidu, Tencent etc.

Venerdì 25 settembre Xi interverrà all'Assemblea Generale delle Nazioni Unite a New York e sarà ricevuto alla Casa Bianca da Obama per un attesissimo summit ufficiale. Tra i temi chiave, la cyber security, l’apertura dell’economia cinese, i conflitti nel mar cinese, i diritti umani e i rapporti con la Corea del Nord. “Vogliamo vedere più comprensione e fiducia e meno ostilità e sospetto.... se Cina e Stati Uniti dovessero entrare in guerra o dare il via ad un confronto armato, questo porterebbe ad un disastro per entrambe le nazioni e per il mondo in generale", ha spiegato il presidente cinese da Seattle.

Di crimini informatici e hackeraggio, Xi ha parlato alla vigilia del viaggio statunitense in un’intervista al Wall Street Journal. “Il governo cinese non è coinvolto in attività di cyber-spionaggio e si impegna a combattere le attività dei pirati informatici”, aveva dichiarato all’intervistatore. Il furto di dati informatici e gli attacchi contro enti governativi, ha dichiarato Xi, "sono entrambi illegali: sono atti criminali e dovrebbero essere puniti in base alla legge e alle convenzioni internazionali". Il presidente cinese si è poi impegnato a rafforzare la cooperazione con gli Stati Uniti sulla sicurezza informatica.

Il cyber-spionaggio rappresenta uno dei punti di frizione più caldi tra Cina e Stati Uniti: l'ultimo richiamo nei confronti dei pirati informatici sponsorizzati dal governo cinese da parte del consigliere per la sicurezza nazionale Susan Rice risale solo a lunedì, ma i giorni che hanno preceduto la visita sono stati segnati dalle polemiche a distanza sulla pirateria informatica ai danni degli Usa, con voci di possibili sanzioni nei confronti della Cina per le attività di cyber-spionaggio ai danni di enti governativi statunitensi.
Avviso: le pubblicità che appaiono in pagina sono gestite automaticamente da Google. Pur avendo messo tutti i filtri necessari, potrebbe capitare di trovare qualche banner che desta perplessità. Nel caso, anche se non dipende dalla nostra volontà, ce ne scusiamo con i lettori.
Facebook Twitter Google + Scrivici Scrivici
Commenti

Gentile lettore, 

la redazione si riserva di approvare i commenti prima della loro pubblicazione. 

Fai una donazione
Vuoi essere aggiornato?
NEWS
L'esultanza del Milan al termine del match contro il Bologna
CALCIO | SERIE A

Frenano Roma e Napoli, sorride il Milan

Giallorossi e partenopei fermati sullo 0-0 da Chievo e Fiorentina. Primo successo per Gattuso, ok Udinese e Sassuolo
Monsignor Antonio Riboldi
NAPOLI

Addio a monsignor Riboldi, protagonista della lotta alla camorra

Il vescovo emerito di Acerra (Napoli) si è spento all'età di 94 anni
Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella
MATTARELLA

"Il rispetto dei diritti umani è il pilastro di una società giusta"

Il messaggio del presidente della Repubblica in occasione della Giornata mondiale per i diritti umani
Il Duomo di Milano
CONCERTO DI NATALE

Arie sacre in Duomo di Milano

In scaletta le più belle "Ave Maria" del reportorio classico
La Stazione spaziale internazionale
MICRORGANISMI IN ORBITA

Trovati batteri terrestri all'interno della Stazione Spaziale

Sono stati portati in orbita dagli astronauti
il vescovo di Mazara del Vallo, monsignor Domenico Mogavero

Il senso d'umanità

In seguito alla decisione del Tribunale di sorveglianza di Roma che ha respinto la sua richiesta di sospensione della...