GIOVEDÌ 16 APRILE 2015, 009:56, IN TERRIS

USA A CORTO DI PENTHOTAL, ESECUZIONI SOLO IN TEXAS E MISSOURI

Ieri è stata eseguita la terza condanna capitale dell'anno in Missouri, mentre negli altri stati si utilizzano metodi alternativi, come i plotoni di esecuzione e la sedia elettrica

CLAUDIA GENNARI
USA A CORTO DI PENTHOTAL, ESECUZIONI SOLO IN TEXAS E MISSOURI
USA A CORTO DI PENTHOTAL, ESECUZIONI SOLO IN TEXAS E MISSOURI
Mentre in molti dei 32 stati su 50 degli Usa dove ancora vige la pena di morte, le esecuzioni sono state sospese per macanza di Penthotal - farmaco che si unisce al mix per l'iniezione letale - continuano le pene capitali nel Missouri e in Texas, che ne avevano una grande scorta: è stata eseguita la terza condanna capitale di quest'anno. Ad essere giustiziato è Andrea Cole, 52 anni, che aveva ucciso un uomo 16 anni fa. La Corte Suprema dello Stato ha respinto numerosi appelli della difesa per salvare la vita di Cole, incluso uno che sosteneva l'infermità mentale. L'uomo era stato condannato a morte dopo l'assassinio di Anthony Curtis, un amico della sua ex moglie, per una questione legata agli alimenti arretrati che Cole doveva pagare alla donna. A febbraio era stata eseguita la prima condanna alla pena capitale: Walter Timothy Storey era stato condannato nel ’99 per l’uccisione di una donna avvenuta 25 anni fa, nel 1990.Il secondo e Manuel Garza, 34 anni, che uccise nel 2001, quando ne aveva 20, un agente di polizia che lo stava arrestando. Lo scorso anno le esecuzioni capitali nello Stato del Missouri sono state dieci.

Comunque, dal 2011 stanno diminuendo le condanne alla pena capitale, facendo segnare nel 2013 il numero minore di esecuzioni, ma non per questioni etiche. Infatti da quell'anno la Commissione Ue ha rafforzato i divieti sull'esportazione dei farmaci per le condanne, istituendo di fatto, un embargo verso gli States. Da troppi mesi quindi manca il Triopental sodico noto come Pethotal, il barbiturico impigato per sedare i condannati prima che vengano iniettate le sostanze letali (pancuronio e cloruro di potassio), che fermano il cuore. Nel 2014 si registrarono tre casi in cui, per far fronte alla mancanza del farmaco, si ricorse a un altro sedativo che però non funzionò e i tre condannati morirono tra lunghe sofferenze. Un caso choc avvenne nell’Oklahoma. Negli Usa solo una società produceva il Pentothal ma ha smesso dopo la campagna globale contro la pena di morte.

Alcuni stati hanno introdotto anche delle misure alternative pur di non rinunciare alla tanto amata pena capitale: ad esempio lo Utah ha optato per i plotoni di esecuzione, mentre il Tennessee segue l'esempio di Oklahoma, Florida, Alabama, Ohio e Georgia. Questi Paesi hanno sospeso la pena di morte, vedendo come alternativa valida la sedia elettrica, e sono quindi in attesa della decisione della Corte Suprema locale sulla costituzionalità di questo mezzo.
Avviso: le pubblicità che appaiono in pagina sono gestite automaticamente da Google. Pur avendo messo tutti i filtri necessari, potrebbe capitare di trovare qualche banner che desta perplessità. Nel caso, anche se non dipende dalla nostra volontà, ce ne scusiamo con i lettori.
Facebook Twitter Google + Scrivici Scrivici
Commenti

Gentile lettore, 

la redazione si riserva di approvare i commenti prima della loro pubblicazione. 

Fai una donazione
Vuoi essere aggiornato?
NEWS
INDONESIA

Sisma di 6.5 a Giava: morti e crolli

L'epicentro a 92 km dalla superficie: panico e gente in strada. Non è ancora chiara l'entità dei danni
No Tav da Eataly - © Il Giornale
MILANO

Assalto No Tav contro Eataly

50 attivisti spintonano i camerieri e urlano: "Studiare e lavorare è un ricatto"
La Suprema Corte australiana
AUSTRALIA

Rapporto sulla pedofilia, "una tragedia nazionale"

Presentate 409 raccomandazioni tra cui quella di rivedere il segreto della confessione e il celibato dei preti
Joe Biden
AUDIZIONI AL COPASIR

"Nessuna ingerenza russa": 007 italiani smentiscono Biden

L'ex vicepresidente Usa parlava di interferenze nella campagna per il referendum costituzionale
Assemblea regionale siciliana
PRESIDENZIALI ARS

Deficit di un voto, Micciché sfiora la nomina

Doppia fumata nera: rinviata a domani l'elezione del presidente dell'Assemblea siciliana
Calcio, Italia vs Spagna
MONDIALI RUSSIA 2018

Fuori la Spagna, dentro l'Italia

Per la Fifa le ingerenze del governo spagnolo possono essere sanzionate con l'esclusione della Roja dalla fase finale del...
Shopping natalizio per le vie di Milano
NATALE | COLDIRETTI

Il 39% degli italiani spenderà la tredicesima in regali

Ogni famiglia spenderà in media 528 euro tra cibo, viaggi e divertimento
Turista al Colosseo
MIBACT

Al via Passeggiate Fotografiche Romane

Dal 15 al 17 dicembre lungo 5 percorsi capitolini