Una nuova escalation del conflitto in Ucraina è stata segnalata nelle prime ore del mattino, con attacchi missilistici e l’impiego di droni in diverse regioni del Paese. Le autorità locali riferiscono di bombardamenti prolungati e mirati, in particolare contro infrastrutture strategiche ed energetiche. Le operazioni militari hanno coinvolto aree densamente popolate, causando gravi disagi alla popolazione civile e aggravando una situazione umanitaria già fortemente compromessa dalle rigide condizioni invernali.
Gli attacchi
Attacchi con missili e droni sono stati segnalati anche a Kharkiv, nel nord-est dell’Ucraina, secondo il sindaco Igor Terekhov, citato dall’agenzia ucraina Rbc. Il governatore della regione di Dnipropetrovsk ha riferito che anche quest’area è sotto attacco, con la difesa aerea in azione nella vicina regione di Zaporizhzhia.
Le dichiarazioni
All’alba, la città è stata ripetutamente colpita da missili balistici. Le esplosioni dei razzi sono continuate per diverse ore. “Il bombardamento di Kharkiv continua da più di tre ore”, ha detto il sindaco Igor Terekhov, secondo il quale i russi stanno colpendo in modo mirato le infrastrutture energetiche.
Gli obiettivi
L’obiettivo è causare il massimo danno possibile e lasciare la città senza riscaldamento in pieno inverno. I bombardamenti hanno costretto a svuotare le tubature, lasciando 820 case senza riscaldamento.
Fonte Ansa

