MERCOLEDÌ 02 AGOSTO 2017, 18:43, IN TERRIS

Trump ha firmato il pacchetto di sanzioni alla Russia

Atto dovuto dopo l'ok del Congresso. Mosca: "Queste misure potrebbero riavvicinarci all'Ue"

EDITH DRISCOLL
Facebook Twitter Copia Link Invia Scrivici
Trump ha firmato il pacchetto di sanzioni alla Russia
Trump ha firmato il pacchetto di sanzioni alla Russia
Il dado è tratto. Donald Trump ha firmato il pacchetto di sanzioni contro la Russia approvato dal Congresso degli Stati Uniti. Lo riporta la Cnn. Una scelta obbligata per il presidente Usa, che ha tergiversato finché ha potuto per non incrinare nuovamente i rapporti con Vladimir Putin ma alla fine ha dovuto cedere alla volontà del Parlamento.

Opportunità


Mosca, che ha già annunciato l'espulsione di 755 diplomatici Usa come ritorsione, ora punta a cogliere l'opportunità offerta dal provvedimento varato da Washington. Secondo il presidente della Commissione Affari esteri della Duma, Leonid Slutski, le sanzioni potrebbero paradossalmente riavvicinare la Russia all'Europa. "Nella questione della illegalità dell'inasprimento delle pressioni sanzionatorie - ha affermato il deputato - l'Europa si è mossa verso il buonsenso e ora questo fattore certamente ci può unire". Slutski ha inoltre definito le nuove sanzioni americane "un nuovo colpo ai rapporti tra Russia e Usa e alla stessa possibilità di ripristinarli nel prossimo futuro".

Russiagate


Trump, come detto, si è visto costretto a varare le misure anche per non mostrarsi troppo morbido nei confronti di Mosca in pieno Russiagate. Secondo quanto riportato dal Washington Post sarebbe stato proprio il presidente Usa a dettare, da bordo dell'Air Force One di ritorno dalla Germania l'8 luglio, un comunicato che costituì la prima reazione del figlio Donald Jr alla notizia dell'incontro con l'avvocatessa russa alla Trump Tower nel giugno 2016, in cui affermava che si era parlato principalmente di adozioni di bambini russi. Dichiarazione che si rivelò poi fuorviante alla luce di successivi chiarimenti e ammissioni. Donald Jr ha ripetuto a più riprese di non aver informato il padre dell'incontro perché non era emerso nulla di interessante, "non c'era nulla da dire". Ha detto di essere disposto a ripeterlo agli inquirenti, però poi l'audizione alla commissione Giustizia del Senato che doveva essere pubblica, prima è diventata una testimonianza a porte chiuse e poi è stata rinviata. Inoltre ci sono le dichiarazioni dei legali di Trump, l'avvocato Jay Sekulow in particolare, il quale nei giorni scorsi aveva affermato che il presidente non aveva avuto nulla a che fare con quel comunicato.

 
Spazio al lettore: per commentare questo articolo scrivi a direttore@interris.it

Avviso: le pubblicità che appaiono in pagina sono gestite automaticamente da Google. Pur avendo messo tutti i filtri necessari, potrebbe capitare di trovare qualche banner che desta perplessità. Nel caso, anche se non dipende dalla nostra volontà, ce ne scusiamo con i lettori.
Commenti

Gentile lettore, 

la redazione si riserva di approvare i commenti prima della loro pubblicazione. 

Fai una donazione
Vuoi essere aggiornato?
NEWS
L'epicentro del sisma
ARCIPELAGO

Terremoto 7.1 in Indonesia

Seguito da un forte sciame sismico, non è stata emessa alcuna allerta tsunami
Claudio Borghi con una possibile banconota di minibot
POLITICA

Minibot, l'altolà di Giorgetti

Battuta tagliente del sottosegretario leghista: "Non sono verosimili. Ancora c'è chi crede a Borghi?"
Il Sindaco di Scorrano, Guido Nicola Stefanelli
LECCE

Mafia: 30 arresti, indagato un Sindaco

Sembra si tratti del Sindaco di Scorrano, Guido Nicola Stefanelli, di Lista Civica
Al via le prove orali
SCUOLA

Maturità, al via gli esami orali: debuttano le tre buste

Il Miur ha postato un video per spiegare come sarà la prova e tranquillizzare i ragazzi
Passeggeri su un treno in Bangladesh
BANGLADESH

Treno cade dal ponte: 4 morti e 65 feriti

Il ponte è crollato al passaggio dle convoglio, ignote le cause
Sud Italia

Soprattutto il Sud

Matteo Salvini manda a dire ai sindacati e imprenditori che li convocherà per un confronto a luglio. La...