MARTEDÌ 23 APRILE 2019, 13:10, IN TERRIS


SRI LANKA

Stragi di Pasqua: l'Isis rivendica

La notizia diffusa dall'agenzia Amaq. Sale a 310 morti il bilancio delle vittime, 40 gli arresti. Ieri nuova esplosione a Colombo

FRANCESCO VOLPI
Facebook Twitter Copia Link Invia Scrivici
Una delle chiese attaccate
Una delle chiese attaccate
E'

arrivata tramite l'agenzia di propaganda Amaq la rivendicazione dell'Isis, che si dichiara autore degli attentati in Sri Lanka anche se, al momento, non sono state fornite prove dirette del suo coinvolgimento. Nelle scorse ore, invece, era stato riferito di come molti affiliati ai jihadisti del Califfato avessero inneggiato alle stragi, parlando di una vendetta per quanto accaduto alle moschee di Christchurch in Nuova Zelanda, non più di un mese fa. Un "movente" peraltro in parte confermato dalle prime indagini, i risultati delle quali sono stati riportati dal ministro della Difesa cingalese Ruwan Wijewardene. Nel frattempo, continua a salire il bilancio delle vittime degli attacchi contro chiese e hotel compiuti nel giorno di Pasqua. I morti, secondo le autorità locali, sarebbero almeno 310 - tra cui 36 stranieri - mentre i feriti circa 500. Quaranta sono invece le persone arrestate nell'ambito delle indagini sugli attentati. In manette anche l'autista di un furgone che sarebbe stato usato dai kamikaze e il proprietario di una casa dove alcuni di loro vivevano.


Nuova esplosione

Il tutto mentre una nuova esplosione si è verificata a Colombo, nei pressi della chiesa di Sant'Antonio, già colpita dai terroristi. Nella deflagrazione di un pulmino è rimasto lievemente ferito da una scheggia il giornalista di Repubblica Raimondo Bultrini. Si è creato il panico tra le persone che si trovavano nelle vicinanze, che sono scappate urlando. Sempre ieri la polizia dello Sri Lanka ha trovato 87 detonatori vicino la principale stazione di autobus di Colombo. 


Interpol

L'Interpol sta, intanto, mettendo in piedi un team di investigatori, compresi esperti nell'identificazione di "disaster victims", da inviare nello Sri Lanka a sostegno delle autorità locali. La stessa Organizzazione internazionale della polizia criminale, ha specificato che il suo "Incident Response Team" (Irt) comprende specialisti nell'esame delle scene del crimine, esperti in esplosivi e agenti del controterrorismo. 


Sostegno Usa

Al primo ministro dello Sri Lanka Ranil Wickremesinghe sono arrivate le condoglianze di Donald Trump nel corso di una telefonata. Si tratta di "uno dei più letali eventi terroristici dagli attacchi dell'11 settembre 2001 contro gli Stati Uniti", ha detto il presidente Usa, che ha promesso al premier "il sostegno degli Stati Uniti allo Sri Lanka nel portare i responsabili alla giustizia". In più, i due leader hanno riaffermato "il loro comune impegno nella lotta contro il terrorismo globale". Le prime indicazioni dell'intelligence americana sono che il gruppo responsabile degli attacchi terroristici nello Sri Lanka fosse ispirato dall'Isis. La lotta al "terrorismo islamico radicale" che ha colpito ieri lo Sri Lanka "è anche quella dell'America", ha dichiarato il segretario di stato Mike Pompeo in una conferenza stampa. 

Spazio al lettore: per commentare questo articolo scrivi a direttore@interris.it

Avviso: le pubblicità che appaiono in pagina sono gestite automaticamente da Google. Pur avendo messo tutti i filtri necessari, potrebbe capitare di trovare qualche banner che desta perplessità. Nel caso, anche se non dipende dalla nostra volontà, ce ne scusiamo con i lettori.
Commenti

Gentile lettore, 

la redazione si riserva di approvare i commenti prima della loro pubblicazione. 

Fai una donazione
Vuoi essere aggiornato?
NEWS
Carabinieri
MONDRAGONE

Pirata della strada investe una bambina: ricoverata in condizioni gravissime

L’uomo, che aveva assunto cocaina, è ai domiciliari accusato di omicidio stradale
Fiorentina-Napoli 3-4. L'esultanza degli Azzurri
SERIE A

Show e polemiche al Franchi, il Napoli fa il pieno

Gli azzurri replicano alla Juve e si impongono 4-3 sulla Fiorentina, furiosa per un penalty assegnato a Mertens
Alcuni dei migranti tratti in salvo
AGRIGENTO

Porto Empedocle: 20 migranti salvati in mare

Tragedia sfiorata: tra le persone tratte in salvo, anche una donna incinta
Cristiano Ronaldo
CAMPIONATO DI CALCIO

Riparte la Seria A con Parma-Juventus

Da quest'anno regole più severe sui falli di mano e cartellini per gli allenatori
Protesta dei navigator in Campania
REDDITO DI CITTADINANZA

Sciopero della fame dei navigator

In Campania braccio di ferro tra i vincitori del concorso e il governatore
Aula scolastica
ISTRUZIONE

In classe per diventare buoni cittadini

Il 5 settembre l’educazione civica torna ad essere materia obbligatoria. Cosa cambia per la scuola
Scontri a Hong Kong
ASIA

Guerriglia urbana a Hong Kong: 1 ferito

Nuovo lancio di molotov e cariche della polizia sui manifestanti
Macron al G7 da Biarritz
G7 BIARRITZ | FRANCIA

Macron: "Sarà un vertice ecoresponsabile"

Trump: "Io e il presidente francese abbiamo molto in comune e siamo amici da tempo"