LUNEDÌ 25 MAGGIO 2015, 000:30, IN TERRIS

STRAGE A PALMIRA, L'ISIS TRUCIDA DONNE E BAMBINI

LUCA LA MANTIA
STRAGE A PALMIRA, L'ISIS TRUCIDA DONNE E BAMBINI
STRAGE A PALMIRA, L'ISIS TRUCIDA DONNE E BAMBINI
Il grido di dolore a Palmira è quello di 400 martiri (soprattutto donne e bambini) trucidati dall'Isis nei quattro giorni dell'occupazione. Mentre il mondo si affrettava a salvaguardare il patrimonio artistico di uno dei tesori del Medio Oriente nella città il sangue scorreva a fiumi. A dare notizia del massacro sono state fonti siriane, informazioni non verificabili in modo indipendente che troverebbero conferma nelle testimonianze degli attivisti. Il gruppo jihadista avrebbe dato il via alle esecuzioni sommarie nel momento in cui ha strappato alle forze di Damasco (troppo remissive secondo alcuni) il controllo della località.

Lo Stato islamico ha preso mercoledì la città, abitata da 50mila persone e sede di antiche rovine romane patrimonio Unesco, giorni dopo aver conquistato anche Ramadi nel vicino Iraq. Le due vittorie quasi simultanee sono state i maggiori successi del gruppo jihadista da quando la coalizione internazionale guidata dagli Stati Uniti lo scorso anno ha dato il via alla guerra contro i suoi combattenti. E hanno costretto la coalizione a fermarsi a valutare se la strategia adottata sinora sia efficace. Oltre ad essersi imposti nelle cronache per le stragi e gli omicidi di massa nelle città che cadono sotto il loro controllo, gli estremisti lo hanno fatto anche con la distruzione degli antichi monumenti che considerano pagani.

"I terroristi hanno ucciso più di 400 persone, mutilando i loro corpi, con il pretesto che collaborassero con il governo e non seguissero gli ordini", ha dichiarato l'agenzia di stampa Sana, citando abitanti di Palmira. Decine delle vittime erano dipendenti statali, ha spiegato la testata, tra cui anche il capo degli infermieri all'ospedale locale e tutta la sua famiglia. Su internet i sostenitori dei jihadisti hanno pubblicato video che dicono mostrino i combattenti negli edifici governativi, mentre cercano i dipendenti statali.

Gli attivisti hanno confermato che centinaia di corpi, ritenuti di lealisti del governo di Assad, giacciono nelle strade. L'Osservatorio siriano per i diritti umani ha specificato che alcune persone sono state decapitate da quando l'Isis è entrato a Palmira, ma non ha fornito numeri. Ha invece stimato in circa 300 i soldati che sono morti negli scontri precedenti alla caduta della città.
Avviso: le pubblicità che appaiono in pagina sono gestite automaticamente da Google. Pur avendo messo tutti i filtri necessari, potrebbe capitare di trovare qualche banner che desta perplessità. Nel caso, anche se non dipende dalla nostra volontà, ce ne scusiamo con i lettori.
Facebook Twitter Google + Scrivici Scrivici
Commenti

Gentile lettore, 

la redazione si riserva di approvare i commenti prima della loro pubblicazione. 

Fai una donazione
Vuoi essere aggiornato?
NEWS
Calcio, Italia vs Spagna
MONDIALI RUSSIA 2018

Fuori la Spagna, dentro l'Italia

Per la Fifa le ingerenze del governo spagnolo possono essere sanzionate con l'esclusione della Roja dalla fase finale del...
Shopping natalizio per le vie di Milano
NATALE | COLDIRETTI

Il 39% degli italiani spenderà la tredicesima in regali

Ogni famiglia spenderà in media 528 euro tra cibo, viaggi e divertimento
Turista al Colosseo
MIBACT

Al via Passeggiate Fotografiche Romane

Dal 15 al 17 dicembre lungo 5 percorsi capitolini
Il sistema Kepler 90 e il nostro a confronto:
KEPLER

Scoperto il gemello del Sistema Solare

Formato da otto pianeti, dista 2.545 anni luce
Polizia
OSTIA

Arrestati ex dirigente del Municipio e due imprenditori

Accusati di corruzione, abuso d’ufficio, falsità ideologica e millantato credito
MEDICI E VETERINARI

Nuovo sciopero a febbraio

Fermi i giorni 8 e 9. Sindacati: "La sanità pubblica è in emergenza"
Il premier Paolo Gentiloni
MIGRANTI

Gentiloni: "Dublino e relocation scogli in discussione Ue"

Lo ha detto il premier italiano dal summit europeo di Bruxelles
L'esito del voto sul Biotestamento (Lapresse)

Congiura contro la vita

Il cupo sodalizio tra Pd e Movimento 5 stelle sul fine vita ha determinato al Senato della Repubblica...