VENERDÌ 27 MAGGIO 2016, 16:00, IN TERRIS

OBAMA A HIROSHIMA: "71 ANNI FA IL MONDO E' CAMBIATO"

Il presidente Usa: "Dobbiamo fare di più per evitare di soffrire di nuovo. La guerra nucleare qui ha raggiunto il suo picco"

AUTORE OSPITE
OBAMA A HIROSHIMA:
OBAMA A HIROSHIMA: "71 ANNI FA IL MONDO E' CAMBIATO"
"Settantuno anni fa la morte è arrivata dal cielo e il mondo è cambiato". Così il presidente Barack Obama ad Hiroshima dove si è svolta la storica visita, la prima di un presidente americano in carica, nella città rasa al suolo dalla bomba atomica sganciata dagli americani il 6 agosto 1945. "La guerra nucleare ha raggiunto qui il suo picco peggiore", ha detto Obama che in precedenza ha deposto una corona di fiori, a suo nome, sul Memoriale della Pace.

Il presidente Usa ha parlato della necessità di prendere misure perché i fatti di Hiroshima e Nagasaki non si ripetano: "Dobbiamo fare di più per evitare di soffrire di nuovo, tra pochi anni gli hibakusha (sopravvissuti all'atomica, ndr) non ci saranno più". "Le sole parole non possono dare voce a quello che è accaduto, ma dobbiamo condividere e una responsabilità è guardare la storia negli occhi e chiedere cosa dobbiamo fare per evitare di soffrire ancora", ha detto Obama.

"Un giorno queste forze e queste voci ci aiuteranno e tante sono anche le persone pronte ad ascoltarci - ha proseguito -. Ma la memoria, il ricordo del sei agosto 1945 non è mai abbastanza. Quel ricordo ci permette di andare avanti e soprattutto ci permette di immaginare quel che accadrà, ci permette di cambiare. E proprio sulla base di quella giornata abbiamo fatto delle scelte che ci hanno dato speranza".

"Dobbiamo fare il possibile per distruggere gli armamenti o bloccare i fanatici dall'impadronirsi di questi armamenti", ha proseguito. "Ciò che è accaduto, l'immagine di un fungo nucleare, ci ricorda le contraddizioni umane. Nel giro di pochi anni sono morte 60 milioni di persone".
Avviso: le pubblicità che appaiono in pagina sono gestite automaticamente da Google. Pur avendo messo tutti i filtri necessari, potrebbe capitare di trovare qualche banner che desta perplessità. Nel caso, anche se non dipende dalla nostra volontà, ce ne scusiamo con i lettori.
Facebook Twitter Google + Scrivici Scrivici
Commenti

Gentile lettore, 

la redazione si riserva di approvare i commenti prima della loro pubblicazione. 

Fai una donazione
Vuoi essere aggiornato?
NEWS
L'esultanza del Milan al termine del match contro il Bologna
CALCIO | SERIE A

Frenano Roma e Napoli, sorride il Milan

Giallorossi e partenopei fermati sullo 0-0 da Chievo e Fiorentina. Primo successo per Gattuso, ok Udinese e Sassuolo
Monsignor Antonio Riboldi
NAPOLI

Addio a monsignor Riboldi, protagonista della lotta alla camorra

Il vescovo emerito di Acerra (Napoli) si è spento all'età di 94 anni
Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella
MATTARELLA

"Il rispetto dei diritti umani è il pilastro di una società giusta"

Il messaggio del presidente della Repubblica in occasione della Giornata mondiale per i diritti umani
Il Duomo di Milano
CONCERTO DI NATALE

Arie sacre in Duomo di Milano

In scaletta le più belle "Ave Maria" del reportorio classico
La Stazione spaziale internazionale
MICRORGANISMI IN ORBITA

Trovati batteri terrestri all'interno della Stazione Spaziale

Sono stati portati in orbita dagli astronauti
il vescovo di Mazara del Vallo, monsignor Domenico Mogavero

Il senso d'umanità

In seguito alla decisione del Tribunale di sorveglianza di Roma che ha respinto la sua richiesta di sospensione della...