Obama: “Attenti ai social media”

L'uso irresponsabile dei social network da parte degli esponenti di politica ed economia costituisce un grave rischio, poiché distorce la comprensione di questioni complesse e diffonde disinformazione. A lanciare l’allarme è stato l’ex presidente degli Stati Uniti, Barack Obama, intervistato da un giornalista molto speciale, il principe britannico Harry, sulla Bbc.

Intervista speciale

Alcuni estratti del backstage del colloquio erano stati già diffusi un paio di settimane fa ed avevano messo in luce la reciproca simpatia dei due protagonisti. Oggi l'emittente del servizio pubblico del Regno Unito ha diffuso però i contenuti dell’incontro tra l’ex inquilino della Casa Bianca e il principe, quinto in linea di successione al trono britannico.

Conseguenze

Senza mai nominare esplicitamente il suo successore Donald Trump, famoso per il suo uso compulsivo di Twitter, Obama ha sottolineato come coloro che rivestono posizioni di potere dovrebbero essere molto attenti nel postare messaggi che potrebbero avere eco e ripercussioni a catena oltre qualsiasi previsione. Obama è poi tornato sui suoi 8 anni da presidente, facendo riferimento a tutto “il lavoro che non è stato portato a compimento”. L'ex presidente ha espresso “preoccupazione per come gli Usa si stanno muovendo” ma ha sottolineato che “c'è serenità“. “Non ho fatto molte interviste, ma è stato divertente”, ha commentato dal canto suo il principe Harry.

Ancora al top

Secondo un sondaggio condotto fra gli americani, Obama, per il decimo anno consecutivo, si conferma l'uomo più ammirato degli Stati Uniti. Fra le donne Hillary Clinton si conferma ancora una volta, per il sedicesimo anno consecutivo, in cima alla classifica. Trump è secondo con il 14% mentre Papa Francesco è terzo con il 3%. Fra le donne Hillary conquista il 9% delle preferenze e il primo posto, seguita da Michelle Obama con il 7%. Per la First Lady Melania Trump il 2017 segna l'esordio in classifica, dove compare all'ottavo posto con l'1%, alla pari con Condoleezza Rice e Nikki Haley.