Nuovo monito Usa al regime di Maduro

Qualsiasi atto che possa impedire il sicuro ritorno in Venezuela di Juan Guaidò poertà a una “risposta forte e significativa” degli Stati Uniti. E' il monito del Consigliere per la sicurezza nazionale Usa, John Bolton

Il monito

“Il presidente facente funzione Juan Guaidò ha annunciato il suo ritorno in Venezuela. Qualsiasi minaccia o agire contro il suo ritorno sicuro troveranno una risposta forte e significativa da parte degli Stati Uniti e della comunità internazionale“, ha twittato Bolton. Guaidò, autoproclamatosi presidente ad interim del Venezuela il 23 gennaio, ha detto che un suo eventuale arresto oggi al rientro nel Paese sarebbe uno degli ultimi errori del governo di Nicolas Maduro. “Se il regime osa sequestrarmi sarà senza dubbio uno degli ultimi errori che potrà commettere”, ha detto Guaidò – che è stato riconosciuto presidente da una cinquantina di nazioni – sul social network in cui ha dato i dettagli del tour che ha realizzato questa settimana per cinque paesi, Colombia, Brasile, Paraguay, Argentina ed Ecuador, in cerca di sostegno politico.

Coalizione

Il leader dell'opposizione ha lasciato il territorio venezuelano 22 febbraio, nonostante il divieto di espatrio emesso dal giudice che sta indagando la sua proclamazione come presidente ad interim, che la Corte Suprema non approva in quanto riconosce solo Maduro come capo di stato. In un'intervista alla Cnn, Bolton ha affermato che gli Stati Uniti cercano una “vasta coalizione” internazionale per sostituire Maduro, e “l'intero regime corrotto“. “Mi piacerebbe vedere una coalizione più ampia che possiamo radunare per sostituire Maduro, sostituire il suo regime corrotto, questo è quello che stiamo cercando di fare”, ha detto.